Con 17 vittorie nelle prima 18 giornate (unica sconfitta, di misura, in casa, con Bra, ormai 3 mesi fa), la Zimetal sta tenendo fede al pronostico che la vuole grande favorita alla promozione in serie B.
Stasera (ore 20,30) arriva alla Panetti, da dove l’ultima volta, a fine aprile dell’anno scorso uscì sconfitta nella gara2 dei quarti di finale che poi promossero il CUS alle semifinali.
Quasi 12 mesi dopo molte cose sono cambiate: ‘Li affrontiamo a casa nostra e questo mi fa pensare che abbiamo la possibilità di tentare l’impresa e provare a strappare due punti che ad oggi nessuno è riuscito a strappare, ad eccezione di Bra’, commenta coach Porcella.
Fino ad oggi Alessandria ha dimostrato di essere almeno un gradino sopra tutte le altre, sul piano tecnico e pure su quello fisico: ‘Schiera un quintetto di partenza con 4 uomini di stazza e sui 2 metri. Sul piano offensivo gioca molto in controllo, da squadra esperta in cui alcune situazioni sono risolte dal talento. Dovremo essere concentrati e pronti per tutti i 24 secondi di ogni azione difensiva, per evitare tiri all’ultimo secondo o secondi possessi a rimbalzo. In attacco hanno una media di 80 punti e possono produrli sia in avvicinamento con il post basso che dall’arco da tre punti con grande efficacia. Ci aspetta una prova totale, di enorme applicazione e pari dinamismo. Il pronostico pende deciso dalla loro parte, però mai dire mai’. Il passato recente insegna.