La vittoria del Borgosesia sul Pozzuoli nello spareggio playout del campionato di serie B giocatosi ieri a Ferentino fa della serie finale promozione tra Fortitudo Alessandria e Basket Club Trecate, vittorioso ieri in gara3 di semifinale sulla 5 pari, l’ultimo atto del campionato di serie C Gold 2018-19.
Salvata in extremis la categoria, i valsesiani hanno salvato nel contempo anche la C Gold di Pms Moncalieri e Basket Fossano, che in caso di un’altra retrocessione piemontese (oltre a quella già certa da qualche settimana del Domodossola) avrebbe dovuto ritrovarsi per un’ulteriore turno playout.
Scendono in C Silver quindi Il Canestro Alessandria e Casale Basket, tornao in C Gold dopo una sola stagione il Domodossola, ci rimangono CUS Torino, Pms Moncalieri, Basket Fossano, 5 Pari, College Basketball, Basket Club Serravalle, Collegno Basket, Pallacanestro Ciriè, Basket Team 71 Bra, Don Bosco Crocetta e la perdente della finalissima Fortitudo e Trecate.
Questo l’organico delle aventi diritto per il 2019-20, in attesa del completamento delle due serie di finale del torneo di C Silver (al meglio dei 5 incontri), in cui Vercelli è avanti 1-0 sull’Amatori Savigliano, e l’Oasi Laura Vicuna 1-0 sulla Ginnastica.
Poi ci sarà il campionato estivo, quello che non si gioca sul campo e che spesso è arrivato a cambiare le carte in tavola.