SERIE C GOLD: IL PRIMO VERDETTO DEL CAMPO

Nell’ultima giornata giocata nello scorso weekend il campionato ha espresso il suo primo verdetto inappellabile: Il Canestro Alessandria giocherà in C Gold anche nella prossima stagione.
Ne avranno diritto pure 7 delle 8 formazioni qualificate per i playoff.
Una sola salirà in serie B, da cui certamente scenderà almeno una piemontese: la perdente del playout tra Oleggio Magic Basket e Pms Moncalieri.
Potrebbe purtroppo non essere l’unica, visto che nell’altro playout del girone A di B si troveranno di fronte Olimpo Basket Alba e Robur Varese, con i lombardi che proprio al fotofinish hanno strappato il fattore-campo ai langaroli, ribaltando al Campus il passivo rimediato all’andata in Piemonte.
Cattive notizie per le formazioni che in Gold dovranno giocare il loro di playout. Entrambe le perdenti delle serie tra Ciriè e Casale e tra Fossano e Collegno scenderanno in Silver, che a sua volta promuoverà 2 formazioni.
La C Gold 2017-18 espressa dal campo sarà quindi così: 8 delle prime 9 di questa stagione, le 2 vincenti i playout, 2 neopromosse dalla C Silver, 1 o 2 retrocesse dalla serie B.
Nella peggiore delle ipotesi, cioè che 2 squadre piemontesi scendano dalla B, l’organico tornerebbe a 14 squadre. A quel punto la palla passerebbe al Comitato regionale (chiamato ratificare un torneo a 14, ad integrare l’eventuale girone a 13 con la vincente della Silver Ligure, come preannunciato la scorsa estate, o ad aprirsi ad altre soluzioni).

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news