Sembrava il classico debutto del giovane che si siede in panca e guardare i grandi giocare, già soddisfatto di esserci. E invece la ‘prima’assoluta di Guy Akoua in C Gold è stata una cavalcata trionfale.
Un po’ nascosto alla vigilia, il piano di gara per il suo impiego era chiaro: ‘Non avevamo Stola e Fantolino e in quel ruolo per tutta la settimana Guy si era allenato benissimo. La chance la meritava ed era in preventivo di dargliela, poi è stato bravissimo lui a coglierla al volo’, gongola coach Ale Porcella.
Entrato al 7’, Akoua è stato devastante nella seconda frazione, trascinando letteralmente l’Aux CUS alla rimonta dal -10 al +6 nel giro di 6 minuti. Ma è stato decisivo anche nel secondo tempo, in pressione su Quaranta e rimbalzo difensivo.
Alla fine, proprio lui che sulle spalle ha il numero 17, ha messo insieme 17 minuti e 17 secondi: con 7 punti (3 su 5 da due, 0 su 2 da tre, tutti tiri da prendere), 6 rimbalzi difensivi e 3 recuperi.
Il futuro è suo, ma lo è pure il presente: anche con il ritorno di Stola e Fantolino sarà comunque una carta in più nel mazzo che andrà a giocarsi i playoff.