Una giornata al termine della stagione regolare 2018-19.
Messa al sicuro la salvezza, il CUS non potrà andare oltre il nono posto: glielo assicurerebbe un successo nell’ultima gara di sabato prossimo alla Panetti contro la Casale Basket e la contemporanea sconfitta in casa del Serravalle per mano del Collegno.
‘Avevo indicato la quota salvezza a 26, ne sono bastati 22, ma chiudere con una vittoria e una posizione in più non sarebbe comunque male’, commenta il coach cussino Alessandro Porcella.
Serravalle e Collegno che dal canto loro si giocano l’ultimo ingresso ai playoff nello scontro diretto in programma a Tortona, con gli scriviani chiamati a vincere e a farlo con almeno 9 punti di scarto per ribaltare l’attuale -2 e la differenza-canestri negli scontri diretti.
Per il resto, la corazzata Fortitudo Alessandria ha blindato da tempo il primo posto nella griglia, il secondo è di Trecate, vittorioso ieri in volata su Bra, che invece contenderà alla Crocetta il terzo posto nei restanti 40 minuti: i cuneesi andranno a far visita ad un Ciriè già certo dei playoff ma non ancora della posizione e dell’avversario al primo turno, mentre i salesiani riceveranno invece un Trecate tranquillo e proiettato già alla seconda fase.
College Borgomanero e 5 Pari proveranno a difendere e migliorare l’attuale posizione, affrontando rispettivamente Il Canestro Alessandria (in casa) e Pms Moncalieri (fuori).
Al primo turno playout invece – e non è detto che non se debba in seguito disputare un secondo (dipenderà dal numero delle eventuali retrocessioni piemontesi dalla B) – gli accoppiamenti Pms-Il Canestro (Moncalieri avrà il ‘campo’ dalla sua) e Casale Basket-Fossano (che sono a pari punti e nell’ultima giornata proveranno a girare dalla loro il fattore-campo: i cuneesi saranno ospiti della capolista Zimetal).