La vittoria dell’Abet Bra in gara3 dei quarti di finale ha completato la griglia delle semifinali Playoff (Ciriè e Fossano fanno loro le gare1 dei playout).
Da una parte Domo contro CUS, unica squadra a ‘girare’ il fattore-campo nei quarti, dall’altra Don Bosco Crocetta e appunto Abet Bra.
Una conferma dell’andamento e della classifica di gran parte della stagione regolare, visto che i ragazzi di coach Porcella, terzi per una buona fetta di torneo, persero il quarto posto soltanto alla terzultima giornata, nello scontro diretto di Alessandria con la Zimetal (e in virtù della differenza-canestri passiva di un paio di punti).
Una conferma per Crocetta e Auxilium CUS, già semifinaliste nella scorsa stagione.
I salesiani, così come Bra e Domo, furono semifinalisti già due stagioni or sono. Allora a spuntarla fu Domo, che in semifinale ebbe la meglio su Bra al termine di 5 combattutissime gare e poi prevalse in finale d’un soffio in gara5 esterna ad Alba. Rifattasi poi 11 mese fa a spese della Crocetta.
Corsi e ricorsi che confermano comunque la nostra squadra ai vertici della C Gold.
Al terzo posto del torneo 2017-18 i gialloblu assommano (almeno) il quarto in questa. Un risultato oltre ogni più rosea aspettativa, arrivato attraverso tante soddisfazioni: l’ultima la memorabile serata di sabato scorso a Casale Monferrato.
In giornata dovrebbero essere ufficializzate le date della serie di semifinale con Domo: andata fuori, ritorno a Torino (il 16 maggio), eventuale ‘bella’ ancora a Domo.
In campionato doppio successo ossolano, ma sia nella mezzora finale in esterna che poi in quella iniziale alla Panetti i gialloblu fecero soffrire i quotatissimi avversari.
Comunque vada, e nessuno farà in modo che sia come molti ipotizzano, sarà un successone !