Vale la stagione. O meglio, vale la stagione per Domo, partita per stravincere il campionato e fino a qui dentro ai binari di quell’ambizione, eccezion fatta per un paio di inciampi che comunque ne hanno pregiudicato il cammino né intaccato la solidità (tecnica).
Di fronte ci sono squadre di due campionati diversi: una di C Gold e una di B, di passaggio per una stagione al piano di sotto. Questo ha detto tutta la stagione e confermato gara1, anche se in quell’occasione la squadra di Porcella ha dovuto fare a meno di due pedine fondamentali del quintetto-base e comunque, con coraggio e impegno se l’è giocata a testa alta e petto in fuori dal primo all’ultimo secondo senza mollare mai la presa.
E così dovrà essere, anzi sarà anche stasera nel match di ritorno alla Panetti (ore 20,45).
Domo vale la B, è strutturata per conquistarla passando sopra tutto e tutti ma l’Aux CUS ha doti morali e tecniche, serietà, coraggio e voglia per mettere in difficoltà chiunque le capiti a tiro, Domo compresa.
Che bastino, come accaduto con Alessandria, ad allungare la serie a gara3 solo il campo dirà. Ma ci sono e sono evidenti. Anche se la formazione gialloblu è ancora tutta da scrivere, visto che le presenze di Russano, già out in gara1 di domenica scorsa per un problema ad un ginocchio, e Chiotti, distortosi una caviglia sul finire del primo tempo, sono (e rimarranno) in forse fino all’ultimo centesimo di secondo che precederà la palla a due.
Il pubblico potrebbe dare una mano, ma la partita si giocherà soprattutto dentro al rettangolo di legno. Che non potrà purtroppo calcare il 2000 Tibs, azzoppato …a titolo punitivo (solo per aver fatto, bene, il suo ‘lavoro’ e perché giovane ed inesperto) nella parte finale dell’andata.
Torino avrà dalla sua la serenità d’animo di chi non ha nulla da perdere e dallo slancio emotivo di chi non vuol soccombere ad una fine che tutti danno per certa e assodata. Come con Alessandria sarà ancora una sorgente di energia e di forza.
Alla fine, comunque vada dalla Panetti non usciranno sconfitti e ci saranno applausi per tutti. Come sempre.