Si chiude con il botto il girone di andata del campionato di serie C Gold. Il Collegno Basket, prossimo avversario dell’Auxilium CUS nel derby del 20 gennaio alla Panetti, passa a sorpresa all’overtime con 34 punti dell’ex cussino Calzavara a Domodossola – primo stop interno per i biancoazzurri – e manda in fuga la capolista Crocetta.
Ora i punti di vantaggio dei salesiani sono 4 (con lo scontro diretto con gli ossolani favorevole, anche se gli 8 punti messi da parte alla Ballin sembrano margine attaccabile).
Dietro a Domo, a 4 punti ( e 0-1) c’è da sola l’Auxilium CUS: il successo di ieri sera con Il Canestro Alessandria ha allungato a 5 la striscia di risultati positivi dei ragazzi di Porcella, chiamati ora al derby con il Collegno, all’ostica trasferta a Nole Canavese con il Ciriè e poi, ai primi di febbraio, ai due scontri diretti consecutivi con Trecate e Abet Bra, le due formazioni che inseguono al momento al quarto posto.
In zona playoff dopo le prime 13 giornate ci sono anche Fortitudo Alessandria (12), 5 Pari Torino (10), Il Canestro Alessandria (10) e Basket Fossano (10), ma le restanti 4 – Pallacanestro Ciriè (8), Collegno Basket (8), College Borgomanero (6) e Casale Basket (4) – sono ad un passo e hanno le carte in regola per rientrare ed evitare la retrocessione diretta e i playout.
I turni di riposo giocheranno ancora un ruolo importante, anche se con ogni probabilità peseranno di meno rispetto al girone di andata.