Le strade di CUS e Basket Club Trecate in questi anni hanno spesso corso parallele, anche se le occasioni di incrocio non sono mancate e sono sempre state snodi importanti delle rispettive stagioni: lo scontro diretto per salvezza in B di 3 stagioni or sono (vinto dal CUS; ma poi a fine stagione retrocedettero entrambe), i playoff di C Gold di due campionati fa (2-1 per il CUS), la volata playoff sempre in C Gold nel passato campionato (CUS ancora davanti).
Le due squadre hanno rivaleggiato a tal punto da diventare quasi …amiche: buono il rapporto tra gli staff, buono quello tra i giocatori, sempre all’insegna del rispetto e della reciproca stima quello tra le due Società.
La prima giornata del campionato rimette di fronte i gialloblu di Ale Porcella e i biancoblu di Stefano Gambaro. Stavolta si gioca prima a Torino, una novità rispetto al passato, e si gioca al debutto (nei 3 precedenti tornei, tra B e C il confronto si è sempre disputato nelle prime 3 giornate, mai però nel turno inaugurale).
Nei sempre difficoltosi pronostici della vigilia, si fanno preferire i ticinesi, che in estate hanno innestato qualità (e fisico) su un roster già collaudato e guidato sempre dai big Sanlorenzo Negri e Peroni.
Saranno proprio loro i rebus principali che il CUS si troverà a risolvere, soprattutto in attacco, soprattutto in fase di avvicinamento al canestro.
Nelle amichevoli pre-stagionali i cussini hanno palesato disponibilità all’adattamento, ma spesso pagato sul fronte opposto le fatiche difensive.
I precedenti tra i due sistemi dicono che a vincere è stata spesso la difesa (su tutti ricordiamo il 35-53 di un infrasettimanale al PalAgil di Trecate due anni fa). Ma questa è una nuova stagione e dalla prima giornata ci si può sempre attendere di tutto.
Il CUS non avrà il 2000 Marrone, vicino comunque al rientro; Il Trecate dovrebbe presentarsi al completo, forte dei rinforzi arrivati in estate in tutti i reparti e di un pre-campionato solido e dai risultato promettenti.
Rispetto alla scorsa stagione cambierà l’orario della palla a due alla Panetti: verrà alzata alle 20,30.