SERIE C GOLD: CI SIAMO, SI GIOCA PER I DUE PUNTI

Le strade di CUS e Basket Club Trecate in questi anni hanno spesso corso parallele, anche se le occasioni di incrocio non sono mancate e sono sempre state snodi importanti delle rispettive stagioni: lo scontro diretto per salvezza in B di 3 stagioni or sono (vinto dal CUS; ma poi a fine stagione retrocedettero entrambe), i playoff di  C Gold di due campionati fa (2-1 per il CUS), la volata playoff sempre in C Gold nel passato campionato (CUS ancora davanti).
Le due squadre hanno rivaleggiato a tal punto da diventare quasi …amiche: buono il rapporto tra gli staff, buono quello tra i giocatori, sempre all’insegna del rispetto e della reciproca stima quello tra le due Società.
La prima giornata del campionato rimette di fronte i gialloblu di Ale Porcella e i biancoblu di Stefano Gambaro. Stavolta si gioca prima a Torino, una novità rispetto al passato, e si gioca al debutto (nei 3 precedenti tornei, tra B e C il confronto si è sempre disputato nelle prime 3 giornate, mai però nel turno inaugurale).
Nei sempre difficoltosi pronostici della vigilia, si fanno preferire i ticinesi, che in estate hanno innestato qualità (e fisico) su un roster già collaudato e guidato sempre dai big Sanlorenzo Negri e Peroni.
Saranno proprio loro i rebus principali che il CUS si troverà a risolvere, soprattutto in attacco, soprattutto in fase di avvicinamento al canestro.
Nelle amichevoli pre-stagionali i cussini hanno palesato disponibilità all’adattamento, ma spesso pagato sul fronte opposto le fatiche difensive.
I precedenti tra i due sistemi dicono che a vincere è stata spesso la difesa (su tutti ricordiamo il 35-53 di un infrasettimanale al PalAgil di Trecate due anni fa). Ma questa è una nuova stagione e dalla prima giornata ci si può sempre attendere di tutto.
Il CUS non avrà il 2000 Marrone, vicino comunque al rientro; Il Trecate dovrebbe presentarsi al completo, forte dei rinforzi arrivati in estate in tutti i reparti e di un pre-campionato solido e dai risultato promettenti.
Rispetto alla scorsa stagione cambierà l’orario della palla a due alla Panetti: verrà alzata alle 20,30.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news