SERIE C GOLD: AUX CUS CON IMPETO, CASALE KO

Energia, movimento senza palla, dinamismo, intensità, pressione. Usa le armi principali di chi ha di fronte l’Auxilium CUS per venire a capo del fanalino di coda Casale Basket. Prova di grandissimo dispendio quella che gialloblu mettono in scena alla Panetti: i giovanissimi ospiti confermano il loro naturale talento, soprattutto in fase offensiva, ma nel complesso appaiono meno concreti e lucidi che in precedenti uscite. Torino però ci mette molto del suo, giocando dal primo all’ultimo secondo con la determinazione giusta: la differenza alla fine la fanno i 17 rimbalzi in attacco catturati dai gialloblu (53 a 41 il computo complessivo), le scarse percentuali al tiro da lontano dei monferrini (6 su 33) e le prestazioni di robusto impatto di Fantolino (16, 15 nel primo tempo), Tiberti (18+13 rimbalzi) e Riviezzo (15+13 rimbalzi).
I rientri lenti dei gialloblu sono puniti dalle rapide transizioni ospiti: Banchero e Martinotti inaugurano la gara con 2 triple, mentre nei primi 3 minuti Torino colpisce soltanto il ferro (0 su 5).
Il precoce secondo fallo di Chiotti costringe Porcella al cambio, entra Fantolino e la partita dei cussini cambia da così a così: il play alza il ritmo a cadenze impressionanti, insostenibili anche per chi della rapidità fa il proprio credo.
Cecchinato infila il 5-8, poi Riviezzo prende possesso dell’area ospite: suoi i primi 9 punti gialloblu, tutti da sotto: 9-8. Quando non segna, il lungo gialloblu è comunque un fattore a rimbalzo offensivo, dove spicca pure Fantolino: 11-10.
Capitan Campanelli va in contropiede come se fosse un ragazzino, quindi pregevole assist di Tiberti ancora per Riviezzo, sulla ripartenza Fantolino pressa, recupera e corre per il 19-11.
Un po’ disorientata dal gran tourbillon cussino, la Casale Basket incassa ancora: Tiberti scrive un punto esclamativo sulla linea di fondo, poi è preciso da 3: il break di 13-0 proietta l’Aux CUS sul 24-13.
Torino si ripresenta in campo con lo stesso atteggiamento battagliero, ma il passaggio a zona degli avversari la disorienta per un paio di minuti.
Piccio, da tre, riavvicina la CB (24-18),  Banchero, manco a dirlo da oltre l’arco, chiude un’azione di pochi secondi con il tiro del 27-21. Ci pensa ancora Fantolino a dare respiro al vantaggio interno: 31-21 al 14’.
Tiberti arpiona rimbalzi in serie e apre praterie sull’altro fonte: la zona casalese si fa trovare fuori equilibrio in un paio di occasioni, Russano e lo stesso Tiberti non sono timidi e la perforano dalla distanza: il 6-0 porta l’Aux CUS sul 38-25 al 16’.
Gli ultimi due minuti del tempo sono ancora tutti di un posseduto Fantolino, che replica a Piccio con la tripletta del 47-35.
Il libero del play che apre il secondo tempo (48-35) è anche l’unico punto gialloblu in tutta la prima metà del terzo quarto. L’attacco di casa s’infrange a ripetizione contro le zone mobilissime dei giovani alessandrini, che sul lato opposto del campo trovano contributi interessanti da Martinotti e dimezzano ancora il ritardo. E con Lazzeri vanno anche oltre, riportandosi ad un solo possesso: 48-45 al 26’.
Rompe il digiuno Tiberti, da tre, ma la minaccia è scongiurata soprattutto dalla difesa, puntuale nei raddoppi e grintosissima.
Ritrovata la misura in fase offensiva, Torino riparte ancora con Tiberti, bravissimo prima a farsi spazio da sotto e poi dalla media: 59-48 al 29’.
I primi punti della serata di Chiotti, due liberi di Riviezzo, dopo un fallo sul millesimo rimbalzo in attacco catturato dai padroni di casa, e altri due di Russano, in arrivo da un antisportivo veniale di Calvo, portano il distacco a 14 punti nei primi minuti dell’ultimo periodo: 66-52.
La Casale Basket non ne vuole sapere di alzare bandiera bianca e alla zona abbina il pressing a tutto campo. Cecchinato in contropiede fa 70-60 al 38’, ma non mette paura:  Torino gestisce con lucidità senza soffrire.
Da segnalare tra le file cussine l’assenza Stola, vittima di un infortunio extra-cestistico a poche ore dal match.

 

AUXILIUM CUS TORINO-CASALE BASKET 70-60
Parziali: 24-13, 47-35, 59-50
TORINO: Chiotti 4, Marrone n.e., Fantolino 16, Russano 7, Ripepi, Di Matteo 1, Riviezzo 15, Campanelli 6, Catozzi 3, Tiberti 18. All. Porcella.
CASALE: Piccio 8, Todeschino 10, Cecchinato 4, Ielmini 6, Banchero 5, Lazzeri 7, Tulumello 4, Martinotti 11, Calvo 5, Picello. All. Scienza.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news