È la settimana più intensa dal punto di vista psicologico di tutta la stagione: quella che porta ai playoff. Mancano 4 giorni alla gara1 dei quarti in calendario sabato al PalaCima di Alessandria contro la Zimetal, che proprio nelle ultime giornate ha rovesciato a proprio favore il duello e soffiato ai gialloblu quel quarto posto che al primo round playoff garantisce di iniziare ed eventualmente chiedere la serie in casa.
Alle 19,30 i gialloblu si ritroveranno alla Panetti, finalmente al completo o quasi dopo le vicissitudini delle ultime settimane, per cominciare a mettere alcuni punti fermi sulla serie che li attende. Visto che si giocherà sabato e poi il ritorno alla Panetti sarà mercoledì 2 maggio e l’eventuale ‘bella’ è fissata per il 5 maggio, di tempo per tenere in tensione i muscoli ce n’è ben poco.
Si dovrà ottimizzarlo fin da stasera, anche se a questo punto della stagione non è che ci sia molto da aggiungere dal punto di vista tecnico, mentre sotto quello atletico e tattico il margine praticabile sembra più ampio.
Gli infortuni in serie (su tutti quelli di Fantolino e Stola, ma anche quelli dei più giovani Murri e Marrone), oltre alle assenze per motivi extra-cestistici che hanno impedito ad Akoua e Tiberti di essere presenti contro Il Canestro sabato scorso, impongono a coach Porcella al suo staff di tornare a tirare le fila del discorso.
Da oggi Stola riprenderà ad allenarsi forte; Fantolino, già in campo nell’ultimo turno di stagione regolare, andrà alla ricerca della migliore condizione. Il 2000 Marrone sarà ancora out (per i postumi della distorsione alla caviglia rimediata in Under 18 Elite con Alba), mentre il coetaneo Murri si sottoporrà in giornata ad una visita al ginocchio (quello operato un anno or sono e distorto una decina di giorni fa). Tornano invece in gruppo Tiberti e il 2001 Akoua, out con Il Canestro perché in gita scolastica.
Gli allenamenti dei gialloblu proseguiranno mercoledì 25 e giovedì 26 aprile alle 18, venerdì rifinitura alle 19. Sabato gara1 alle 18,30.