Dieci anni e sei mesi dopo, il prossimo turno di campionato riproporrà la sfida tra CUS e Moncalieri. L’ultima volta, era il giugno 2008, in Palio c’era la promozione in serie B: la serie di finale andò all’allora Pallacanestro Moncalieri, che fece un ulteriore passo di un lungo e prestigioso cammino che poi come Pms la vide arrivare fino in serie A2 (e poi A come Pms Torino).
Dall’Einaudi che ospiterà la gara di sabato prossimo, il CUS manca da gara2 di quella finale promozione, data 3 giugno 2008: dopo aver vinto la gara1 ma perso per un grave infortunio Perissinotto, il CUS venne sbaragliato nella seconda, crollando di fatto già nel primo minuto (10-0 per Moncalieri con triple di Bassan, Giusto e Iacomuzzi). I gialloblu di Arioli passarono per due volte alla Panetti e salirono di categoria.
Questa la …storia. Il futuro è invece l’ottava stagionale a cui la Pms arriverà dal recupero del derby in casa della Crocetta in programma domani sera alla Ballin. Il CUS invece dalla vittoria di sabato scorso in casa con Fossano.
Da stasera i gialloblu inizieranno a metter nel mirino un appuntamento che nasconde una colonna di camion di insidie e propone uno dei clienti più scorbutici di tutta la categoria.
Ci sarà da lavorare sulla tecnica e sulla tattica ma anche sulla ‘testa’: con rarissime eccezioni, in questi anni l’Einaudi è sempre stato un parquet indigesto per il CUS (per tutte le sue formazioni, non soltanto per la Prima squadra). La pressione sarà equamente ripartita e bisognerà giocare con mentalità. Ma per giocare con mentalità, bisognerà allenarsi con mentalità, fin dalla seduta odierno che inaugura la settimana di lavoro.
Mancherà il solo Ripepi, alle prese con un attacco influenzale, per il resto la truppa sarà al completo, con il 2000 Marrone, reduce dal trentello di ieri sera in Under 20 Silver, prontissimo a giocarsi una delle dodici maglie a disposizione.