SERIE C GOLD: ANCORA UN NETTO KO

Seconda netta sconfitta nel giro di poche ore per il CUS. Dopo il ko a Ciriè, i gialloblu sono battuti in casa dalla Crocetta, solo lontanissimo parente della squadra abulica contro cui avevano giocato una settimana fa, vincendo in campo avverso.
È ancora e solo basket d’estate e gli ampi distacchi non sono e non devono essere motivo di preoccupazione, bensì di riflessione. Coach Porcella lo farà con il suo staff nella giornata odierna di riposo, per tornare sui tanti argomenti emersi dal doppio impegno di metà settimana fin dalla seduta di domani.
Le amichevoli pre-campionato servono proprio ad evidenziare errori e carenze: a Ciriè e con la Crocetta il CUS non ha evidenziate parecchie, non legate soltanto al momento e alla durezza della preparazione. Il 6 ottobre, data dell’esordio in campionato contro il Trecate è ancora lontano e il tempo per smussare, affinare, migliorare il più possibile c’è.
La Crocetta si impone in tutte le 4 frazioni giocate con azzeramento di punteggio, giocando un basket sciolto e convinto dei propri mezzi.
Taverna mette la prima delle sue 5 triple della serata e gli ospiti  si portano a condurre con Bonelli, bravo a capitalizzare in contropiede: 2-7 al 3’.
Tanti gli errori al tiro, tante e perse, il CUS incassa ancora dal play ospite, stavolta autore di un frontale da tre: 2-12 al 5’. Sei di Campanelli e una difesa meglio registrata sul taglia-fuori consentono ai cussini di limitare un po’ i danni. Al 10’ il punteggio è comunque 11-18.
L’avvio della seconda frazione è segnato dalle percussioni di Stola (5 nel frangente): 6-4 al 3’. Ma il ritmo della gara lo dettano sempre i salesiani, chirurgici dalla lunga con Taverna, in transizione, e Maino, dall’angolo: 6-15.
Efficace in pressing, i crocettini sono lesti e puntuali anche a rimbalzo offensivo, dove si procurano numerose rigiocate. La sirena dell’intervallo li premia ancora: 10-19.
La ripresa si apre sempre nel segno dei ragazzi di Arioli. Con Maino e Conti fuori a rifiatare, è il giovane Bonadio a mettersi in luce: altri 3 di Taverna, coppia di liberi di Bergese, Maino, appena, entrato, ne infila 3 rapidissimi e fa 5-14.
Senza darsi continuità, né in termini numerici né di costruzione del gioco, il CUS si avvicina comunque dalla distanza con Di Matteo e da vicino con un paio di giocate dentro del 2000 Tibs: 10-14.
Nel finale di quarto, Possekel, entrato per l’acciaccato Maino, conquista rimbalzo offensivo e serve a Conti il pallone del 12-18.
Nei primi 4 minuti del quarto periodo in campo c’è solo la Crocetta: Pasqualini prende d’infilata la difesa di casa in un paio di occasioni, Taverna la colpisce ancora dai fianchi e il risultato pende deciso dalla parte ospite: 2-16 al 34’.
Nella seconda metà del periodo in campo ci sono i più giovani: Celada e Catozzi riducono il distacco cussino fino al 16-20 del 38’.
 
 
CUS TORINO-DON BOSCO CROCETTA (49-77)
Parziali: 11-18, 10-19, 12-18, 16-22
CUS TORINO: Campanelli 8, Di Matteo 13, Sacco, Tibs 6, Stola 6, Riviezzo 4, Catozzi 4, Celada 3, Russano 5, Ronco. All. Porcella.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news