IL CUS TORINO DÀ IL BENTORNATO A DAVIDE QUARANTA E IL BENVENUTO AD ANDREA NICASTRO

Due nuovi innesti, in campo e in panchina, nella grande famiglia del CUS Torino Basket.

Ad arricchire il roster composto di giovani della prima squadra in C Silver un grande ritorno: Davide Quaranta. Play guardia classe ’95, dopo cinque stagione consecutive in maglia 5Pari in C Gold, Quaranta è pronto a portare tutta l’esperienza acquisita a servizio del CUS Torino dove ha mosso i primi passi in ambito cestistico.

Difesa, tiro e rubate sono i suoi marchi di fabbrica con un impatto in campo di grande rilievo nonostante la giovane età.

Davide l’ho letteralmente visto crescere” commenta il responsabile di sezione, Davide Campanelli. “Ho avuto anche il piacere di allenarlo al minibasket. Sono davvero felice di riaverlo in prima squadra dove, sono certo, porterà esperienza, solidità e leadership in campo, aiutando i nostri giovani nel loro percorso di crescita”.

In panchina, invece, un innesto di grande spessore con un curriculum di assoluto rispetto in ambito giovanile: Andrea Nicastro. Classe ’71, ingegnere delle telecomunicazioni laureatosi al Politecnico di Torino, Nicastro è allenatore nazionale, formatore territoriale di secondo livello, in più occasioni negli staff delle Nazionali giovanili maschili e docente a diverse riunioni di aggiornamento tecnico PAO.

Inizia la sua lunga carriera alla Don Bosco Crocetta nel 2000, per poi passare al Kolbe, SEA Settimo T.se (resp. Tecnico settore giovanile), Orbassano, Virtus Forno Canavese, Pall. Giaveno Avigliana (resp. Tecnico progetto giovanile), Torino Teen Basket. Nel frattempo, dal 2000 al 2005, è anche Presidente della Commissione Provinciale Allenatore di Torino e dal 2006 al 2010, membro e coordinatore della Commissione Tecnica Giovanile maschile piemontese. Nel 2007 ha il ruolo di assistente in Nazionale Under 16 maschile al raduno di Valenza con coach Bocchino e, dal 2016, è formatore a supporto del Centro Tecnico Federale piemontese.

Nicastro sarà una pedina fondamentale dello staff tecnico del CUS Torino Basket nei vari gruppi giovanili e ricoprirà il ruolo di primo allenatore dell’U20 e di assistente a coach Raho in U18 Eccellenza.

Siamo felicissimi di avere tra noi un tecnico di tale spessore” afferma Campanelli. “Il duo Raho – Nicastro sarà fonte di ispirazione per tutti gli altri allenatori (già di ottimo livello) della nostra società. Sono due formatori con un CV lunghissimo che non potranno che arricchire lo staff cussino”.

Tutto il CUS Torino Basket è lieto di riabbracciare Davide e di accogliere Andrea e augurargli il più sentito in bocca al lupo per la nuova stagione!

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news