Dopo i due kappao a Novara il Mastro Viaggiatore non si rialza nell’impegno interno contro il Collegno e perde partita e primato in classifica. Visto che nell’ultima giornata della fase di Coppa i biancoblu osserveranno il loro secondo turno di riposo, l’avversario della semifinale sarà definito dai risultati altrui.
Nessun dramma, per carità, la qualificazione alla final4 era certa ormai da diverse settimane, e qualche rilassamento è più che comprensibile, però per affrontare al meglio il finale di stagione occorrerà rialzare in fretta il livello di tensione.
Nei primi 7 minuti il Mastro Viaggiatore sembra in grado di dare già una piega alla gara: Begni, ma soprattutto Salvetti (7 quasi di fila, una tripla) prendono per mano i biancoblu, che lasciano solo qualche briciola agli avversari: 17-5, e poi 19 a 7.
Con il passare dei minuti però il Collegno entra con anima e corpo dentro alla partita, aumenta efficacia a presidio dell’area e tra il 9’ e l’11’ tura completamente la falla: grazie ai canestri dello scatenato Milone il punteggio passa da 20-9 a 22-21.
Gli ospiti hanno anche l’occasione per sorpassare ma la falliscono e per qualche minuto in vantaggio ci rimane ancora il CUS.
Poi però al 19’ con un 2+1 di Marcato i biancorossi mettono il naso davanti per la prima volta: 33-34.
Solo lontano parente in lucidità di quello d’inizio gara, il Mastro Viaggiatore va in panne e nei primi due minuti e mezzo della ripresa subisce l’intraprendenza di Agnes e Vitale: 35-42.
Il Collegno va anche oltre colpendo con Milone, prima in contropiede, quindi sulla rimessa dal fondo, su clamorosa disattenzione cussina: 41-52 al 27’.
Con le unghie coi denti il CUS si tiene tra i 4 e i 6 punti, sprecando diverse occasioni per tornare più sotto. Il -3 del 32′ (54-57), frutto di un recupero a metà campo di Sortino, lo ripropone per la vittoria. Il Collegno non si scompone di una virgola e si riporta in fretta oltre i due possessi di vantaggio con Eandi: 54-61.
Negli ultimi 6’ al CUS manca sempre un quid per girare la partita e il ritardo oscilla tra i 7 e i 9 punti.
MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-COLLEGNO BASKET 63-70
Parziali: 20-17, 35-36, 52-57
CUS TORINO: Begni 5, Coggiola, Paletto 4, Circassi-Pezzera, Ruà 20, Sortino 2, Alessi 7, Caruso 4, Gijka 4, Lo Buono 10, Salvetti 7. All. Ancona. Ass. Subbiani.
COLLEGNO : Morra 2, Brighina 2, Marcato 6, Bossola, Milone 27, Mulatero 2, Vitale 2, Eandi 10, Agnes 5, Pomposelli 6, Giovannini 2, Pieretto 6. All. Spanu.