PROMO: VITTORIA E VETTA SOLITARIA

Con un irresistibile sprint finale l’Auxilium CUS risolve la gara casalinga con i Mooskins Vercelli e si isola al comando del girone Giallo in attesa della gara di stasera degli Eagles  Coproma ad Aosta.
Partita strana quella della Panetti: dopo un quarto di assestamento, i gialloblu la prendono in pugno ma poi se la fanno sfilare e si trovano a rincorrere.
Antonini segna da sotto, Pezzella, sempre in area, recupera un suo stesso errore e realizza il 9-3. Gli ospiti cominciano ad attaccare il ferro e per Torino son dolori: sempre battuti nell’uno-contro e in difficoltà a leggere i tagli dentro, i cussini si scompongono e vedono gli avversari risalire fino all’11-10.
All’8’ il 2001 Moglia, autorevole la sua prova d’esordio, segna il 13-10. Imprecisa dalla lunetta, l’Aux CUS si fa infilare in velocità: 13-12 di Gobetti al 9’.
Poi nei primi due minuti del secondo quarto i ragazzi di Petruzzi sembrano trovare il bandolo: doppia circolazione per Racca che colpisce da 3 da entrambi gli angoli. Petitti ci aggiunge un libero e sul 25-16 i cussini danno l’impressione di prende il largo.
Anche perché i Mooskins faticano a rimbalzo difensivo: le numerose rigiocate gialloblu portano però sempre al nulla di fatto, la squadra vercellese è invece concretissima e segna per due volte in contropiede con Gobetti e De Andreis: 27-22.
I Mooskins si mettono a zona e accorciano ancora le distanze, complici le percentuali in caduta dei torinesi, troppo timidi e perimetrali: 28-26 al 19’.
La sosta lunga restituisce un’Aux CUS che continua a sparacchiare a vuoto da lontano e un avversario che cresce a vista d’occhio. Gli ospiti segnano ad ogni possesso e con Simone leone e De Andreis fanno segnare nei primi 4’ del terzo quarto un break di 0-10: 30-37.
Nel frangente i cussini mettono insieme più palle perse che i canestri, non muovono la difesa a zona, colpiscono ferri come se piovesse e pagano in difesa le rapide iniziative dei biancoblu.
Per un paio di minuti il ritardo si stabilizza sugli 8 punti, poi i Mooskins, protagonisti di un terza quarto perfetto, salgono anche a +12: 36-48.
Celada prova a scuotere i suoi con un paio di ripartenze delle sue e all’inizio dell’ultimo periodo va in lunetta per il 2 su 2 che tiene tutto in discussione: 45-53 al 32’.
Petruzzi getta nella mischia Mellano: 50-55.
Il momento è propizio ai cuissini: Celada recupera e corre forte dall’altra parte: 52-55.
In debito d’ossigeno, i Mooskins sono risucchiati da Moglia, autore della tripla del 55-55, e poi passati da altri 3 frontali di Racca: break di 10-0, 58-55.
Con un 3 su 4 a gioco fermo DeAndreis fa segnare l’ultima parità del match sul 58.
Antonini rimette davanti l’Aux CUS, Vercelli sbaglia, Pezzella subisce fallo e fa 2 su 2: 62-60 al 39’.
Poco dopo, in fase di ripartenza però l’esterno cussino perde e commente il più ingenuo degli antisportivi: il 2 su 2 di Simone vale il 62-60.
Sull’extra-possesso fondamentale recupero a metà campo di Antoni, Celada è mandato in lunetta: 1 su 2: 63-60 a 20 secondi dal termine. Vercelli ci prova da lontano, rimbalzo di Celada e vittoria cussina.
Il 21-7 di parziale la dice lunga sulle risorse energetiche dell’ultima decina.

 

AUXILIUM CUS TORINO-BASKET MOOSKINS 65-60
Parziali: 16-12, 30-27, 44-53
TORINO: Antonini 4, Poggio 1, Racca 7, Pezzella 16, Celada 13, Petitti 5, Mellano 2, Tirone 8, Cosco,  Stodo Moglia 9. All. Petruzzi.
VERCELLI: Leone A. 3, Simone 12, De Andreis 14, Bisiach, Gobetti 10, Turcolin 3, Gobbo 12, Borri, Alessio 6, Leone E. All. Ziino.

 

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news