PROMO: TROPPI ERRORI AL TIRO, VIGLIANO RINGRAZIA

Quarta sconfitta consecutiva. E stavolta l’Auxilium CUS non s’inchina ad una squadra di alta classifica e diretta concorrente: a far bottino alla Panetti è un attentissimo Vigliano, protagonista di una gara pratica e giudiziosa e ampiamente meritevole alla sirena finale.
I gialloblu inseguono dal primo all’ultimo minuto, infilano il naso davanti in un paio di occasioni ma sono sempre rimessi alle spalle da un avversario che sfrutta appieno il loro mare di errori in fase di finalizzazione.
Il resto lo fanno la scarsa propensione a seguire il tiro a rimbalzo, le difficoltà a tenere l’1c1 e il quasi inesistente taglia-fuori che regala numerose rigiocate ai neri biellesi.
Nello 0-6 iniziale i cussini fanno registrare ben 7 errori al tiro. Dopo 3 minuti Pezzella li sblocca da tre, imitato poco dopo da Alberto Petitti: 6-6. Trascinato dall’ottimo Gemelli, il Basket in Black riparte subito: 6-12.
Errori su errori al tiro da vicino, l’Auxilium CUS colpisce ancora da tre, stavolta con Mellano, e poi 10 secondi più tardi in contropiede con Pezzella: 11-12.
Il primo sorpasso della serata è di Tirone con un bel movimento in area spalle a canestro: 13-12. Ma gli ultimi 2 minuti del quarto sono ancora degli ospiti: Torino mette insieme diverse palle perse e un canestro di Mora la rimette a -5: 13-18.
Celada alza i ritmi nel secondo quarto, ma le conclusioni fallite dai gialloblu sono ancora e sempre il leit motif della gara.
Moglia attacca il ferro, Alessandro Petitti ruba a metà campo: ma davanti c’è sempre il Vigliano, che piazza un altro strappetto da 0-5 e sale sul 23-30 con Zoccola.
Il pressing e il gioco d’anticipo dei torinesi porta qualche recupero e al 18’ una ripartenza veloce di Baviello con canestro, fallo e libero supplementare a segno vale il 31-30.
In evidentissima difficoltà a rimbalzo, l’Aux CUS non trova continuità. Piazzato dall’angolo di Pezzella, bel passaggio schiacciato in transizione di Celada per Alessandro Petitti, che poi colpisce anche dall’arco: il 46-45 del 26’ è l’ultimo vantaggio cussino della serata.
Il Basket in Black riprende il comando delle operazioni con 3 di gemelli e nei successivi 5 minuti lo mantiene con distacchi che oscillano tra 1 e 4 punti.
L’energia degli ospiti fa il paio con l’ingenuità dei più giovani gialloblu: il Vigliano sente che si può fare e va via con Scaramal: 52-61 al 32’.
Gli ospiti bruciano in fretta i 4 falli di squadra, Celada fa 4 su 6 in 3 minuti dalla linea e a 2 dal termine l’Auxilium Cus sembra in grado ancora di giocarsela. Il ‘braccino corto’ dei biellesi dà una mano sostanziosa: 1 su 2 dalla linea di Alberto Petitti: 67-68 con 58 secondi sul cronometro.
Sulla rimessa i cussini recuperano, Celada si butta dentro ma commette una discutibile  infrazione di passi; sul fronte opposto Mora è mandato in lunetta: coppia di liberi, 67-70.
Torino affretta il tiro, Mellano va però corto e i padroni di casa non possono che commettere fallo su Gemelli: 1 su 2: 67-71. C’è ancora tempo per un disperato tentativo di Moglia che s’infrange sul secondo ferro.

 

AUXILIUM CUS TORINO-BASKET IN BLACK VIGLIANO 67-71
Parziali: 13-18, 34-36, 50-54
TORINO:  Racca, Celada 9, Mellano 5, Petitti Alb. 11, Pezzella 8, Tirone 2, Baviello 3, Moglia 16, Petitti Ale. 11, Blecich, Balbo 2, Poggio. All. Petruzzi.
VIGLIANO: Pilotto, Tosetto D. 2, Bicciato 11, Rainero, Zoccola 10, Scaramal 8, Conforto, Mora 12, Fabbris, Tosetto L. 2, Gemelli 22, Gilardi 4. All. Platini.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news