Seconda vittoria consecutiva per l’Auxilium CUS, che fa valere il fattore-campo con il Real Forno e si mantiene in corsa per i playoff.
Come all’andata, in avvio di gara i canavesani fanno valere la loro maggior esperienza e soprattutto la fisicità vicino a canestro e si portano anche davanti. Con l’area intasata, l’Auxilium CUS opta per il tiro da fuori, senza prenderci troppo da oltre l’arco.
I punti che ribattono alle iniziative ospiti arrivano dalla media con Petitti e Racca: 13-16 al 10’.
Nel secondo quarto Torino cambia marcia: Pezzella, con 6 punti di seguito, ribalta il punteggio: 23-20.
È soprattutto la fase difensiva cussina a crescere, il Forno si muove con il solo Boetto e fatica a contenere l’energia dei gialloblu. La chiusura di tempo è tutta di Baviello: prima un canestro in entrata, poi la tripla che fissa il 31-27.
L’Aux CUS si ripresenta al via con intenzioni ancora più bellicose: Ripepi e Catozzi assicurano centimetri e rimbalzi mentre sul fronte opposto Mellano imbuca un piazzato da tre, Celada alza di colpo giri e per il Forno c’è ben poco da fare.
Per due volte la retroguardia canavesane ritarda le rotazioni, Petitti e Pezzella la puniscono in entrambe le occasioni con tiri pesanti: 45-35. Un’altra iniziativa di corsa di Celada porta alla mezzora sul +11 cussino: 47-36.
Più equilibrio nella decina finale. Boetti riporta gli ospiti sotto i 10, Torino è aggressiva al limite del fallo, mentre in attacco Celada orchestra e conclude.
Per qualche minuto il Forno sfrutta il bonus, una bomba di Pezzella tiene distanti i padroni di casa: 60-51 al 38’.
I canavesani ricorrono al fallo per fermare il tempo, l’Aux CUS non è precisissima ma non va mai in affanno.
AUXILIUM CUS TORINO-REAL FORNO 66-53
Parziali: 13-16, 31-27, 47-36
TORINO: Racca 4, Poggio 4, Ripepi 4, Celada 11, Mellano 5, Petitti Alb. 7, Catozzi 4, Tirone, Baviello 9, Pezzella 14, Blecich 3, Modenese 1. All. Petrucci.
FORNO: Lorenzatti 2, Campigotto 7, Rozzarin, Manavello, Maccanti 9, Baudino 2, Zuliani, Cappa 9, Forte 1, Mbachu 4, Boetto 19.