Sfrutta a dovere il turno favorevole, vince ancora e si mantiene nella zona alta della classifica, in piena corsa per i primi 4 posti che qualificano ai playoff. Dopo la vittoria pre-pasquale con Real Forno Canavese, l’Auxilium CUS concede il bis contro il Pianezza, fanalino di coda del girone di qualificazione.
I gialloblu si mettono in testa dalla palla a due e ci rimangono fino alla sirena conclusiva.
Nonostante la mira non sia proprio da cecchini – tanti i tiri aperti sbagliati nelle battute iniziali e pure nel prosieguo (17 su 49 da due, 5 su 23 da tre i totali) – i cussini prendono il comando con Moglia: 7-3 al 5’.
Una fluida circolazione è chiusa da Racca per il 10-4.
Il passaggio a zona dei pianetini mette il classico granello nell’ingranaggio gialloblu. Così dopo 3 di Mellano in transizione e un’iniziativa dell’attivissimo Catozzi (15-8), gli ospiti si fanno vedere: Morgera li riporta sotto approfittando di alcune perse torinesi: 17-16.
Ci mette pochissimo la squadra di casa a ripartire: una doppia rigiocata in area avversaria è tradotta in entrambe a canestro le occasioni da Pezzella da oltre l’arco. Catozzi lanciato in contropiede chiude il break a 8-0: 29-19.
I biancoverdi sembrano accusare il colpo, Ripepi, poco prima del riposo, segna da sotto e poi bissa dalla lunetta: 34-21.
La gara sembra saldamente nelle mani dei ragazzi di Petruzzi, che però abbassano la guardia in avvio di ripresa: 37-30.
Salemme mette a referto ben 10 punti di seguito e il vantaggio cussino si riduce a sole 5 unità: 39-34.
La replica è ancora una volta istantanea: Moglia e un 2 su 2 dalla linea di Racca fanno 43-34.
L’Aux CUS recupera rimbalzi in attacco in serie ma non segna. Così, tornato a zona, il Pianezza torna fare capolino negli specchietti con una tripla di Rigolli: 43-39 al 29’.
Nei primi 3 minuti del quarto periodo l’Aux CUS stringe i tempi: sono ben 3 gli errori da sotto su altrettanti rimbalzi offensivi nel giro di pochi secondi, ma non sbaglia Coggiola lanciato per due volte in contropiede.
Autore di una prestazione di grandissima energia, e di una frazione finale in cui calamita palloni su palloni, Catozzi è l’anima dello sprint decisivo dei gialloblu.
Il Pianezza mostra la corda e Poggia lo affonda con l’ennesima ripartenza veloce: 52-39.
Rigolli non ci sta (52-44), l’Aux CUS però gestisce e con Poggio da sotto, dopo altri 3 recuperi in attacco nella stessa azione, chiude il conto sul 57-44 del 37’.
Gli ospiti non si danno per vinti ma nel finale tornano al massimo a -9.
AUXILIUM CUS TORINO-BASKET CLUB PIANEZZA 64-55
Parziali: 15-10, 34-24, 45-39
TORINO: Racca 10, Poggio 6, Ripepi 4, Mellano 5, Petitti Alb. 2, Catozzi 9, Tirone 2, Baviello, Pezzella 10, Coggiola 6, Moglia 8, Blecich 2. All. Petruzzi.
PIANEZZA: Rigolli 6, Sava 3, Morgera 7, Larizzate 6, Morello 2, Sarracino 2 Barci 10, Salemme 12, Carlone 4, Fiasché 3. All. Casetta.