Seconda sconfitta consecutiva per l’Auxilium CUS, che ora condivide il primato del girone Giallo con altre 4 formazioni (anche se Eagles Coproma e River Borgaro hanno una gara in meno).
A Venaria l’inizio dei gialloblu è promettente: canestro da 3 di Celada. Poi sui successivi 8 punti quasi consecutivi del capitano dei Reali, Merlo, cala la notte più fonda.
Un paio di spunti di Mellano, che riesce a farsi spazio sotto canestro, e un paio di triple di Pezzella non bastano ai gialloblu per starci dentro.
Nella restante mezzora Pezzella si segnala ancora per qualche canestro da fuori e in penetrazione, gli unici sprazzi che, insieme ai tanti falli subiti da Petitti (6/9 sui liberi), evitano il tracollo totale e permettono il parziale rientro dei cussini nel terzo quarto fino al -8.
Poi una sequela di errori nel tiro da fuori, con l’area avversaria ben presidiata, danno una sostanziosa mano ai padroni di casa, che nella decina conclusiva vanno anche oltre il +20.
Torino chiude con il 22% nel tiro da due (8/37), il 17% da tre (3/18) e il 48,5% nei tiri liberi (16/33): i 41 punti finali sono di gran lunga il minimo stagionale.
‘Le assenze agli allenamenti e le indisponibilità di molti sono una parziale giustificazione ad una prestazione così sottotono – commenta coach Alessandro Petruzzi -. L’atteggiamento della squadra è stato di sicuro inadeguato ad una partita di vertice che doveva essere affrontata con ben altra personalità e determinazione. Speriamo ora che la sosta aiuti a ritrovare la condizione giusta, soprattutto mentale, per affrontare al meglio il girone di ritorno’.
PALLACANESTRO VENARIA-AUXILIUM CUS TORINO 59-41
Parziali: 17-9, 31-18, 45-30
VENARIA: Merlo L. 2, Biga, Casetta 5, Merlo A. 18, Siviero 2, Cirillo 2, Mercadante, De Zolt 9, Rosso 6, Lisa 9, Bonsignore 9, Feltrin. All. Greco.
TORINO: Petitti Alb. 8, Mellano 4, Celada 10, Pezzella 11, Poggio, Tirone 2, Baviello 1, Cambiotti, Cosco, Molino 3, Terzi 2. All. Petruzzi.