Sul difficile e ancora inviolato campo del Cavagnolo, secondo in classifica e reduce da 5 successi consecutivi, l’Auxilium CUS coglie la vittoria, la terza consecutiva, che la proietta una volta per tutte nella zona nobile della classifica, in piena corsa per uno dei 4 posti che qualificano ai playoff.
L’Aux CUS si fa subito sentire nel colorato con Catozzi e Ripepi, mentre Pezzella concretizza i contropiede scaturiti dagli anticipi difensivi.
Tra i padroni di casa sono gli esterni a replicare, soprattutto con il tiro da fuori: Delli Guanti è puntuale e preciso nello sfruttare gli scarichi dei compagni.
I canestri della media di Mellano e Catozzi regalano all’Aux CUS il +5 del 10’.
Ci mette un amen l’Unisport a riprende il comando elle operazioni: Rolfo colpisce per due volte di fila da lontano e poi poco dopo realizza il 24-21.
Il livello di fisicità dei padroni di casa porta spesso al fallo, ma soprattutto impedisce agli ospiti di dare continuità alla manovra. Celada (8 falli subiti alla fine), Catozzi e Petitti non sbagliano a gioco fermo, l’Aux CUS protegge bene il canestro ma non è sempre puntuale nelle rotazioni sul periemtro: le triple di De Burci e Marzolla portano il Cavagnolo al riposo sul +3.
La rapidità di esecuzione di Celada, caparbio nell’attaccare con ostinazione il ferro, l’energia e le collaborazioni in area di Catozzi e Ripepi, la precisione di Pezzella dall’arco mandano in crisi il Cavagnolo. Solo una fortunosa bomba di tabella allo scadere dell’azione, ancora di De Burci, consente ai padroni di casa di rimettere la testa avanti e di chiudere poi il periodo sopra di 1.
Nella quarta frazione l’intensità della partita sale in maniera decisa. L’Unisport prova a mettere pressione ai cussini che però resistono e controbattono a loro volta con pressing e raddoppi a tutto campo.
La strategia dei gialloblu porta i frutti sperati e costringe gli avversari a tiri forzati, infrazioni di 24 secondi e palle perse. Catozzi continua ad imperversare in area, Celada colpisce in penetrazione e Ripepi mette a segno due conclusioni pesanti: la seconda chiude la partita e ribalta anche il -4 dell’andata.
UNISPORT CAVAGNOLO-AUXILIUM CUS TORINO 64-70
Parziali: 12-17, 37-34, 55-54
CAVAGNOLO: De Giuli 2, Pirosa 4, Delli Guanti 16, De Burci 8, Ferrero V. n.e., Camparo 2, Rolfo 10, Strincone, Dughera 11, Marzolla 10, Ferrara 1, Bonanate n.e. All. Ferrero V.
TORINO: Poggio, Ripepi 12, Mellano 2, Petitti Alb. 3, Catozzi 19, Tirone 3, Baviello 2, Pezzella 10, Celada 19, Terzi, Modenese n.e., De Feo n.e. All. Petruzzi.