Prima sconfitta casalinga per l’Auxilium CUS nel campionato di Promozione. L’Unisport Cavagnolo espugna con merito la Panetti nel big match di giornata e raggiunge in classifica i gialloblu la secondo posto.
Fin dalle battute iniziali gli ospiti dettano i temi del match; i cussini (7 su 28 da tre punti, 12 su 34 da due, 13 su 20 tl), troppo timidi, faticano ad alzare i ritmi del gioco e si ritrovano spesso ad attaccare a difesa schierata, scontando la loro leggerezza nel colorato di competenza, dove gli ospiti costruiscono la loro vittoria.
Il tiro da fuori tiene Torino dentro alla gara fino alla fine ma l’Unisport è più lucido nel minuto finale e porta a casa i due punti.
Avvio di marca ospite: 0-6. L’Aux CUS ci mette un po’ a carburare, non riuscendo a velocizzare i ribaltamenti di fronte: il pareggio al 7’ a quota 7 è di Di Gennaro da 3 punti, il sorpasso poco dopo da un libero di Mellano.
Torino non concretizza un antisportivo su Caratozzolo e al 10’ è davanti di 2 sole lunghezze: 11-9.
I cussini sembrano più pimpanti all’inizio del secondo quarto: da tre punti Alberto Petitti li porta sul 14-9.
Il Cavagnolo chiude tutti gli spazi e si riavvicina giocando dentro: 17-16 al 14’.
Il tema è sempre quello: quasi impauriti ad attaccare il ferro contro la robusta retroguardia avversaria, sugli esterni i cussini trovano spazi più praticabili: 3 di Tello per il 20-18.
Contropiede di Petitti, ripartenza rapida di Celada e margine gialloblu che torna a +5 sul 23-18.
L’Unisport c’è e rientra ogni volta. Torino ci riprova ancora con le conclusioni pesanti di Celada e Pezzella: 39-34.
Per dare più verticalità alla manovra coach Petriuzzi butta nella mischia il lungo Tirone, che ripaga la fiducia con un bel movimento sotto canestro: 41-35.
Giocano sempre nell’area cussina i cavagnolesi e la tattica paga, anche perché i neri ospiti sono efficaci a rimbalzo: 43-42 sulla sirena della mezzora di Ferrara.
Nella prima parte della decina finale l’Unisport prende in mano la gara e si porta davanti con De Burci e Dughera: 45-50 al 35’. La zona ospite non è però esente da pecche e l’Auxilium CUS torna sotto e passa di nuovo davanti, con Poggio in avvicinamento e un 2 su 2 dalla linea di Celada: 51-50.
Si procede a braccetto fino in fondo: il 57-57 è di Tello dall’angolo, da tre punti, poco prima dell’ingresso nell’ultimo minuto.
Torino avrebbe anche la palla del sorpasso, però Celada sbaglia da sotto. A 21 secondi dal termine Dughera, sempre e ancora nell’area cussina, segna il 57-59.
Sul ribaltamento Di Gennaro si alza da tre, errore e falo immediato su Rolfo: il 2 su 2 mette due possessi tra le due squadre a 12 secondi dalla sirena. C’è ancora tempo per un libero di Di Gennaro e uno di Marzolla che non cambiano la sostanza del risultato.
AUXILIUM CUS TORINO-UNISPORT CAVAGNOLO 58-62
Parziali: 11-9, 29-24, 43-42
TORINO: Di Gennaro 8, Petitti Alb. 7, Antonini, Mellano 1, Caratozzolo 1, Celada 10, Pezzella 12, Poggio 2, Racca 2, Tirone 4, Baviello 3, Tello 8. All. Petruzzi.
CAVAGNOLO: Rolfo 8, De Burci 13, Dughera 10, Strincone 3, Ferrara 4, De Giuli 4, Bonanate 2, Camparo 4, Zanotto 2, Marzolla 12.