La stagione del Minibasket ha preso il via ai primi di settembre con i raduni dei vari gruppi, è proseguita lungo il corso di tutto il mese scorso in parallelo alla Panetti e alla Braccini, con gli allenamenti a porte del Mese dello Sport a fianco di quelli dei gruppi degli iscritti nella passata annata, ed è entrata nel vivo da qualche giorno con l’entrata in vigore dell’orario settimanale definitivo nelle sedi di attività.
Come nella passata stagione il lavoro sarà improntato al divertimento e nel contempo all’apprendimento dei fondamentali del gioco, alla crescita dei vari gruppi e delle individualità e pure all’omogeneizzazione tra i vari gruppi: i 2007 (Esordienti) si allenare anno e giocheranno con i gruppi 2006 Regionali nell’Under 13, i 2008 faranno altrettanto con i 2007, i 2009 con i 2008, mentre i più piccoli (2010 e 2011) hanno finalmente trovato un autonomo ‘spazio di manovra’, anche se pure loro saranno coinvolti nel sistema di vasi comunicanti che collegano in verticale le varie squadre, andando a dare una mano all’occorrenza ai 2009, con cui hanno fatto copro unico nelle ultime due stagioni.
La supervisione di tutta l’architettura è ancora e sempre affidata a Francesco Raho, Responsabile del Settore Giovanile cussino, ma, ed è una grossa novità della stagione, a livello operativo il referente dell’attività del Centro Minibasket del CUS Torino è stata affidata a Marco Vincini, con la stretta collaborazione del decano cussino Claudio Lastella.
‘Una bella responsabilità, che contiamo di adempiere al meglio – dice Vincini. Per nostra fortuna ci avvarremo e lavoreremo a stretto contatto con un team collaudato di istruttori, a cui si è aggiunto appunto Claudio, che già l’anno passato fece capolino negli allenamenti e nelle partite e che ora è in pianta stabile con noi. Da fare ce n’è molto, contiamo di dare continuità a quanto costruito nelle passate stagioni, con il fiancheggiamento importantissimo di Carmine Farese, che si occuperà delle Scuole e con cui opereremo in completa sinergia’.
A breve saranno completate le iscrizioni ai vari campionati, poi da fine novembre scatteranno i trofei Competitivi con le prime gare ufficiali. I trofei Non Competitivi inizieranno inivece, come d’abitudine, verso la metà di gennaio.