I più piccoli del nostro Minibasket muovono i primi passi …agonistici nella nuova stagione. A breve si saprà se giocheranno anche il loro campionato di pertinenza, o se saranno aggregati ai 2008 in quello Aquilotti senior: per ora i 2009 tornano all’antico e alle 17,30 uniscono le forze con gli Scoiattoli 2010 e 2011 e affrontano alla Sebastopoli il Don Bosco Crocetta, che già incontrarono a preludio della scorsa stagione, un annetto fa.
Allora, per quanto la categoria e il carattere amichevole della gara valessero poco o nulla, i ragazzi di Ilaria Lancini e Simone Balla si imposero, facendo intravedere quel potenziale di crescita individuale e di gruppo che in seguito trasferirono negli allenamenti e in una stagione Scoiattoli conclusa con sole affermazioni in campionato (lasciando il segno anche al Torneo di Varese a marzo e alla Festa finale di categoria a giugno).
I due gruppi si sono allenati finora in via separata, addirittura in alcuni casi anche in sedi separate (i 2009 con i 2008 anche alla Braccini, gli Scoiattoli, dopo l’inizio alla Panetti, hanno invece lavorato sempre alla Seba), ma non hanno bisogno di presentazioni.
Le new entry nel gruppo dei più piccoli dovrebbero alzare ancora di più il livello qualitativo dell’insieme, ma solo il campo dirà se, oltre al divertimento (quello è sempre presente e assicurato, al di là di qualunque cosa si faccia), i cussini abbiano già compiuto un ulteriore passettino in avanti.
Per gli Scoiattoli la sfida con la Crocetta si rinnoverà poi la prossima settimana quando è in programma un’altra amichevole, nell’occasione soltanto tra pari età.