Tre vittorie nelle ultime quattro partite, il Mastro Viaggiatore dà un deciso giro di vite alla sua classifica della fase top.
Anche se sembrano al momento tagliati fuori dalla corsa al primo posto, l’unico che qualifica per la final four, i biancoblu non sono ancora eliminati e nelle restanti giornate sembrano pronti a recitare il ruolo di mina vagante.
Gara dall’andamento strano quella giocata al Palasport di Carmagnola.
Per 2 minuti le squadre sembrano in giornata di vena al tiro (6-8), ma ben presto affiora una realtà completamente diversa.
A farne per primo le spese è il CUS, che si pianta per ben 10 minuti.
Quando torna a segnare, con un sottomano di Mosca, il Carmagnola è lontano: 18-8. Però poi tocca ai locali fermarsi e in 6 minuti i ragazzi di Italia lo risucchiano, segnando con 8 giocatori diversi, e passano a condurre con Tucci al 19’: 24-26.
Sullo slancio, il Mastro Viaggiatore accelera ancora con Morello e Torazza e al 25’ è avanti di 9 lunghezze: 28-37.
Nella seconda metà del quarto il match però cambia ancora d’abito: i padroni di casa rimontano e alla mezzora il risultato è di nuovo in bilico: 41-42.
I cussini non si fanno intimidire e nei primi tre minuti dell’ultimo periodo si portano sul 41-47 con tre di Distratis e un contropiede di Torazza.
Sull’errore avversario, il canestro da sinistra di Grossi per il 41-49 del 35’ è l’ultima realizzazione biancoblu della partita.
Il Carmagnola rinviene con tre frontali di Bruna: 47-49 al 38’.
In quel che resta non segna più nessuno, con la palla che non ne vuole sapere di entrare neppure a cronometro fermo.
A 6 secondi dalla sirena, Morello fa saltare il difensore e ci prova da tre punti, errore, rimbalzo di Carmagnola, passaggio ad Avalle, la cui ‘preghiera’ da metà campo non arriva neppure il ferro.
AB CARMAGNOLA-MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO 47-49
Parziali: 16-8, 26-26, 41-42
CARMAGNOLA: Sola E. 6, Avalle 4, Panuele, Bruna 15, Panero, Pozzolini 2, Aghemo 6, Giraudo, Dal Sasso 5, Laurendi, Sola D. 3, Cavaglià 6. All. Gili.
CUS TORINO: Torazza 10, Bertone, Distratis 7, Guglielmino, Lago, Longhitano 2, Morello 11, Mosca 4, Franco 3, Grossi, Odetti 6, Tucci 6. All. Italia.