Bel colpo esterno a Chieri, il primo lontano da casa della stagione, per un Mastro Viaggiatore che piazza la seconda vittoria di fila e risale la classifica fino al secondo posto, alle spalle dell’imbattuta capolista Sisport (i ragazzi di coach Italia sono a pari punti con le due formazioni chieresi, messe però dietro dai risultati dei primi scontri diretti).
Gara equilibratissima e incerta fino all’ultimo secondo o quasi quella che va in scena al PalaCascinaCapello.
Per 38’ minuti l’incontro non ha un padrone, con le squadre che non ne vogliono sapere di superarsi e procedono a distanza ravvicinatissima. Il CUS si mantiene davanti, raggiungendo anche il +7 intorno al 27’ grazie all’efficacia di Torazza: 39-46.
I padroni di casa tappano il buco già prima della mezzora, complice anche una zona che gli ospiti faticano ad attaccare.
Una volta raggiunto e superato (54-51 al 34’), il Mastro Viaggiatore, nonostante i numerosi errori in fase di finalizzazione, ha il gran merito di non concedere terreno, fa quadrato in difesa, recupera più volte palla e costringe al fallo gli avversari: tre liberi di Lago nel giro di un minuto lo riportano al comando sul 54-56.
Negli ultimi 4 minuti sale l’adrenalina e tiri sbagliati non si contano.
Il CUS lavora bene sul taglia-fuori difensivo e sui raddoppi. Sul 56-58 a 1’ dalla fine avrebbe la palla per mettersi in tasca più di mezza vittoria, sull’errore Chieri riparte di corsa: provvidenziale il recupero in abbinata di Torazza e Odetti, da scaturisce il canestro da sotto di Morello che vale il decisivo +4 cussino.
Sul ribaltamento il Bea tira tre volte a salve, rimbalzone di Lago, apertura per Morello che subisce fallo e va in lunetta: il 2 su 2 suggella il successo ospite con 15 secondi ancora sul cronometro.
BEA CHIERI-MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO 56-63
Parziali: 16-17, 32-33, 48-48
CHIERI: Sirbu 12, Bertoglio 2, Ricciardo, Barisone 4, Vignoli 4, Alò, Bergese 7, Virde 6, Roccati 6, Ferrone 12, Lafiosca 3, Bianco. All. Pirocca.
CUS TORINO: Macis 7, Torazza 7, Bertone, Cennamo, Distratis 13, Lago 7, Longhitano, Morello 10, Franco 4, Grossi 3, Odetti 6, Tucci 6. All. Italia.