Con la qualificazione alla fase Top già in tasca, nell’ultimo impegno casalingo del girone di qualificazione il Mastro Viaggiatore CUS aggiunge un’altra perlina alla già lunga collana di risultati utili e fa registrare la nona vittoria consecutiva.
A farne le spese un coriaceo Bea Chieri, che arriva a giocarsela fino in fondo, concedendo la ribalta ai cussini soltanto nelle battute finali.
A segnare il match fin dalle primissime azioni sono le difese, come dimostra la progressione dei parziali.
Nei primi 5 minuti il Bea staziona al comando ma non va mail oltre il +3, pareggiato dal CUS sul 10-7 del 7’. Le squadre procedono a braccetto fino all’intervallo: 19-19 al 15’, 24-24 al 20’.
I chieresi rimangono in testa per quasi tutto il terzo quarto, ma il bottino non va in pratica mai oltre i due punti. In prossimità della sirena della mezz’ora, due liberi di Mosca regalano al Mastro Viaggiatore l’unico vantaggio del periodo: 42-41.
Non cambia la storia nell’ultima decina anche se il CUS sembra un po’ più incisivo in attacco: il 47-43 del 32’ arriva ancora dalla lunetta, con una coppia di Distratis.
Ma il Bea è sempre lì, e si riporta subito a -1: 47-46 con 6 minuti ancora sul cronometro.
I ritmi rimangono lenti e si gioca in pratica sempre a difese schierate, con gli ospiti che tornano a condurre al 36’: 49-50.
Prontissima la ribattuta del Mastro Viaggiatore con 3 di Morello dall’angolo sinistro. Sul versante opposto il Bea sbaglia, non così il cussino Lago, autore del tiro dai 2 metri che porta i padroni di casa sul 54-50 al 37’.
Il capitano collinare Barisone accorcia le distanze, poi per quasi 2 minuti non segna più nessuno. Lo spartiacque della serata a 90” dalla fine è ancora una tripla di Morello, stavolta dal lato destro, dopo una rigiocata biancoblu frutto di un rimbalzo offensivo: 57-52.
Gli ospiti affrettano la conclusione senza trovare il bersaglio, dall’altra parte Guida esce oltre l’arco e la spara ancora da tre punti mettendo in cassaforte la vittoria cussina quando alla fine mancano 59 secondi.
Domani il Mastro Viaggiatore tornerà a giocare, a Beinasco, per il recupero della prima giornata del girone di ritorno.
MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-BEA CHIERI 60-52
Parziali: 14-13, 24-24, 42-41
CUS TORINO: Torazza 6, Bertone 7, Distratis 5, Lago 6, Longhitano 8, Morello 10, Mosca 2, Guida 3, Franco 7, Grossi, Odetti 2, Tucci 4. All. Italia.
CHIERI: Bertoglio, Barisone 16, Vignoli 2, Alò, De Mita 7, Bergese 15, Virde 2, Roccati, Ferrone 10, Lafiosca, Perillo. All. Pirocca.