Le flebiIissime speranze di agganciare ancora il primo posto della fase top e di qualificarsi alla Final4 di categoria si spengono per il Mastro Viaggiatore al PalaPiacco di Vercelli.
Nelle due restanti gare interne, quella di domenica con il Franzin Valnoce Frossasco e l’ultimo turno con il Derthona, i cussini saranno un po’ l’ago della bilancia di una volata per il primato che vede in corsa ben quattro formazioni, tra cui appunto gli avversari dei due turni.
A Vercelli la gara per i biancoblu si mette male fin dalle battute iniziali.
Appena tre canestri nella decina inaugurale (7 punti in tutto), il Mastro Viaggiatore si trova subito in rincorsa, con il fiatone riesce a tenersi in partita nella prima metà del secondo periodo, ma in prossimità dell’ intervallo scivola in doppia cifra: 31-20.
La terza decina è una buca profondissima per i biancoblu, che si piantano per diversi minuti e subiscono le iniziative avversarie, in particolare di Gamba. Il parziale di periodo di 26-9 la dice tutta sullo squilibrio di forze in campo.
Sul 57-29 Vercelli alza un po’ il piede dall’acceleratore e il CUS salva la faccia con un’ultima frazione di carattere, senza però arrivare a ridurre di molto il passivo.
BASKET CLUB VERCELLI RICES-MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO 64-43
Parziali 12-7, 31-20, 57-29
VERCELLI: Vallino 4, Liberali 15, De Rossi 1, Dal Passo 7, Gamba 11, Agoglia 5, Maccapani 4, Volpe 1, Conte, Provera 8, Sow 6, Cattaneo 2. All. Galdi.
CUS TORINO: Torazza 10, Distratis 7, Guglielmino 4, Lago 8, Longhitano 2, Morello 2, Mosca, Guida, Franco 6, Tucci 4. All. Italia.