Con la qualificazione alla fase top già in tasca, il CUS si presenta al Palasport di Pino Torinese per chiudere nel migliore dei modi la prima fase.
Lo fa mettendo in fila l’undicesima vittoria consecutiva (su 12 gare disputate). Ma i padroni di casa del Basket Chieri, pure loro già ammessi al secondo turno top, vendono la pelle a carissimo prezzo e alzano la bandiera della resa soltanto sotto lo striscione d’arrivo.
I collinari prendono in mano la situazione fin dalle primissime battute e a tengono per molti minuti: 4-0 al 4’, 15-10 al 7’, 17-12 al 10’, dopo 5 punti di fila di Morello che mettono di fatto i biancoblu in partita.
Il Mastro Viaggiatore ci mette un po’ a carburare ma, quando lo fa, gira in fretta il risultato: il 18-19 del 13’ arriva da un canestro di Tucci e un gioco da tre punti di Longhitano. La diga difensiva regge e nei successivi 7 minuti concede solo due tiri liberi ai padroni di casa.
Dall’altra parte del campo Odetti Cennamo e Franco si fanno trovare pronti: 19-27 al 20′ (parziale complessivo di 2-15).
Si segna a stento anche nel secondo tempo: del punteggio basso ne approfitta soprattutto il Basket Chieri, che rimette il naso davanti sul 30-29.
A fronte della difesa chiusa proposta dai chieresi, il CUS fa piuttosto fatica nel costruire spazi di manovra e di finalizzazione e si ritrova di nuovo a rincorrere, anche se il distacco rimane contenuto tra i 3 e i 5 punti: 47-42 al 37′.
I ragazzi di coach Italia sono chiamati sempre ad attaccare schieramenti piazzati, ma si fanno più efficaci ed arrivano al pareggio con tre dal lato destro di Longhitano a 2 minuti dalla fine.
I locali sbagliano e Morello mette la freccia con un la coppia di liberi del 47-49 quando il cronometro vede ormai vicino il suo ultimo giro.
Ancora una volta Chieri non risponde ed è costretta a ricorrere al fallo, sempre su Morello, che a 50 secondi dalla sirena mette due possessi tra le squadre con un altro percorso netto dalla linea: 47-51.
Il CUS serra i denti e le maglie e respinge, senza subire canestro, una lunghissima azione dei collinari. Il recupero il sfocia nei due punti di Longhitano che 16 secondi dalla fine valgono la vittoria: 47-53.
Il Basket Chieri non si dà per vinto e nell’ultimo assalto De Andreis segna da oltre l’arco. Al termine però manca un solo secondo.
BASKET CHIERI-MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO 50-53
Parziali: 17-12, 19-27, 38-35
CHIERI: Leon, Sperto, Alessi 1, Bosco 5, Elia 2, Parisi 13, Sardella, De Andreis 8, Murgia 10, Berruto 2, Motot 8, Garavana 1. All. Malacarne.
CUS TORINO: Odetti 4, Franco 7, Tucci 4, Cennamo 9, Morello 12, Guglielmino, Guida 2, Longhitano 12, Bertone 3, Macis. All. Italia.