Con un parziale secco nell’ultimo periodo il Mastro Viaggiatore torna alla vittoria nella fase Top sconfiggendo alla Panetti la Sisport, una delle tre capolista del girone, nella prima giornata Del girone di ritorno.
Gran lotta a rimbalzo nei primi minuti, con il CUS a fare la prima mossa al 4’ con tre in diagonale di Morello. All’accenno di rimonta degli ospiti, i biancoblu oppongono una seconda bomba di Morello e due recuperi tradotti in contropiede da Lago e dallo stesso Morello: 16-6 al 6’.
Sulla terza transizione di fila, Guida si alza di 4 metri e segna il 18-6. Tanta l’energia profusa dai cussini, attentissimi in difesa e precisi in attacco: altra tripla, stavolta Distratis, e 21-9 all’8’.
Il finale di quarto però è tutto degli ospiti, che chiudono l’area e trovano efficaci soluzioni offensive.
Il CUS perde lucidità e si vede risucchiato: 28-25 al 14’.
Bravi comunque nel frangente i ragazzi di coach Italia a stringere i denti e a tenersi al comando. Nei dieci minuti che portano al 25’ il Mastro Viaggiatore è lento e prevedibile e fa una fatica bestiale a muovere la palla e a rendersi pericoloso: 36-34. La Sisport lo intuisce, rimonta ancora e passa il comando al 28’ con Viteritti: 38-39.
Franco e Lago riportano davanti i padroni di casa già prima della mezz’ora, poi nella decina rimanente i biancoblu vincono la partita facendosi travolgenti contro la zona ospite.
Tripla di Distratis, Franco è lesto a recuperare da un suo stesso errore e ad appoggiare alla tabella in sottomano. La Sisport affretta il tiro e Morello la distanzia con un altro tiro pesante.
Gli ospiti si affidano ancora soluzioni individuali ma senza risultati e Longhitano li affonda una volta per tutte con l’entrata che a 4 minuti dalla fine, sul 50-39 (parziale complessivo di 14-0), incanala i due punti dalla parte del Mastro Viaggiatore.
MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-SISPORT 57-46
Parziali: 23-15, 32-28, 40-39
CUS TORINO: Bertone 3, Cennamo 2, Distratis 11, Guglielmino, Lago 14, Longhitano 6, Morello 9, Mosca 6, Guida 2, Franco 4, Grossi, Tucci. All. Italia.
SISPORT: Ferrara M. 3, Barraco 11, Bortoluzzi 1, Riccio 8, Viteritti 2, Ribaudo, Borio 7, Ferrari, Aronica 3, Ferrara D. 3, Kennedy, Besusso 8. All. Gile.