Niente da fare per il Mastro Viaggiatore nella gara1 della semifinale dei playoff per il 9° posto giocatasi al PalaFerraris di Casale Monferrato.
I padroni di casa prendono inerzia intorno alla metà dell’ultimo quarto e danno lo spintone decisive nel finale con tre conclusioni pesanti.
Giusto un paio di minuti per rompere il ghiaccio e la Casale Basket è già al doppiaggio dopo una tripla di Nicora: 14-7 al 6’.
Con il passare dei minuti il CUS, preso per mano dall’energica regia di Matteo Porcella, entra in partita e con Boglione e Savio arriva alla parità poco prima del decimo: 18-18.
La manovra biancoblu è precisa e convinta nell’attacco al ferro e il penetra-e scarica crea più di uno scompiglio nella difesa di casa: sugli scarichi Gjika e Matteo Porcella la imbucano da lontano e segnano un parziale che consente ai torinesi di raggiungere il +11: 20-31 al 15’.
La seconda metà del quarto è tutta dei locali, che fanno valere la superiore fisicità e il talento di Sirchia per tappare il buco: 33-35.
La sosta frena la risalita dei monferrini e ripropone un CUS più equilibrato in difesa e puntuale in fase di offesa, dove Ruà Matteo Porcella e Alessi firmano il 40-47 al 24′.
Il Mastro Viaggiatore deve però fare i conti presto con i tre falli del motorino Matteo Porcella e la sua temporanea uscita si fa sentire soprattutto nella metà campo avversaria.
Come già capitato nel quarto precedente, la Casale Basket risale punto su punto e passa davanti con un libero di Nicora: 49-48 alla mezzora (parziale di 9-1 in 6 minuti).
Il punteggio rimane in bilico ancora per 3 minuti e mezzo, lo porta dalla parte dei padroni di casa il capitano Bertola con l’iniziativa del 57-51.
Il CUS non risponde e la CB raggiunge il 63-53 al 36’ grazie ad un bel movimento del lungo Feng. Piegati ma non battuti, i ragazzi di Italia provano ad accorciare il ritardo, e i canestri di Lo Buono e Matteo Porcella un piccolo spiraglio lo lasciano. I casalesi però sono spietati e rimbalzano tutte le velleità ospiti con la raffica finale di triple, siglate da Nicora Bertola e ancora Nicora.
Gara2 a Torino il prossimo 20 aprile.
CB TEAM BASKET CASALE-MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO 72-62
Parziali: 18-18, 33-35, 49-48
Casale: Miglietta, Calvo, Marmonti, Meni, Bertola 15, Scappini 13, Sirchia 16, Chornohryskyi n.e., De Ambrogio n.e., Lomele n.e., Feng 16, Nicora 12. All. Piastra.
CUS TORINO: Begni 7, Boglione 7, Paletto 1, Porcella A. 2, Ruà F. 9, Porcella M. 18, Alessi 4, Caria, Gjika 3, Lo Buono 2, Salvetti 3, Savio 6. All. Italia. Ass. Ancona.