Una falsa partenza condiziona la ‘bella’ playoff del Mastro Viaggiatore sul campo della Casale Basket.
L’approccio troppo morbido dei cussini, scesi in campo in formazione baby e pure ridotta ai minimi termini numerici, è castigato dai monferrini, che a differenza di gara2, per l’impegno casalingo con gara3, ritrovano tutti i titolari e mettono subito le loro intenzioni in chiaro.
Il CUS per contro forza dalla distanza, sbaglia da sotto e non tiene in difesa: il 20-2 del 7’, frutto delle realizzazioni di Scappini Sirchia e Lomele, parla da solo e mette già i biancoblu con un piede e mezzo nella fossa.
La reazione del Mastro Viaggiatore ci mette qualche minuto a concretizzarsi, ma segnali di volontà arrivano da una seconda frazione in cui il distacco rimane in pratica invariato.
Le due triple con cui Gjika archivia la prima metà di gara danno coraggio al Mastro Viaggiatore che, perso per perso, alla ripresa sembra determinato a non lasciare nulla d’intentato. Le percentuali al tiro impennano di colpo e con le triple di Gjika (altre due) Savio e Caria (due) e l’apporto di Lo Buono sotto le tabelle, i cussini sembrano in grado quanto meno di non perdere ulteriore terreno in attesa degli eventi.
Gjika ci aggiunge la sua quarta conclusione pesante in 10 minuti ma il distacco continua ad oscillare tra i 15 e i 19 punti fino alla metà dell’ultimo periodo.
Un ulteriore giro di vite alle difesa e, sempre da oltre l’arco, stavolta con Badariotti, il Mastro viaggiatore si riporta sotto i 10: 60-51. Il trend è tutto dalla parte dei ragazzi di Italia che sprecano un paio di opportunità per troppa frenesia, ma poi con un perfetto taglio dentro di Ruà, assistito alla perfezione da Gjika, risalgono a -7: 60-53.
Casale vacilla, ma Gjika e Badariotti, fuori ritmo, affrettano dalla distanza e un rimbalzo con canestro da sotto di Feng ridà fiato al vantaggio monferrino. Poi a 80 secondi dalla conclusione, una coppia di liberi di Ruà rimette il CUS a due possessi: 63-57.
Dall’altra parte Lomele forza senza trovare il canestro, sul ribaltamento i biancoblu gettano al vento l’occasione non arrivando neppure al tiro e Miglietta li punisce con i tre da destra che chiudono il conto.
CASALE BASKET TEAM-MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO 67-57
Parziali: 25-6, 42-24, 58-40
CASALE: Miglietta 6, Calvo 7, Marmonti 4, Meni, Scappini 10, Sirchia 10, Chornomrytskyi, De Ambrogio 2, Lomele 11, Feng 8, Nicora 9. All. Piastra.
CUS TORINO: Antola 4, Paletto 5, Badariotti 4, Rua’ 9, Caria 6, Caruso, Gijka 16, Lo Buono 8, Savio 5. All. Italia. Ass. Ancona.