Un canestro di Boglione proprio sulla sirena regala al Mastro viaggiatore la seconda vittoria stagionale.
Gara che si dipana tutta sul filo dell’equilibrio quella della Panetti: il Pegli sembra sgarbugliarla nell’ultimo minuto e mezzo, ma il Mastro Viaggiatore la riacciuffa per i capelli e si tiene in corsa per i play-off.
I liguri puniscono la scarsa attenzione difensiva cussina e sono più concreti in apertura di match. Il primo sorpasso biancoblu della serata, un coast to coast di Matteo Porcella per il 9-8, è un lampo. Perché il CUS non trova equilibrio e si presta ancora al contropiede avversario, facendo anche grande fatica a darsi continuità in fase di finalizzazione: 11-16 al 9′.
il -7 all’inizio del secondo quarto è una secchiata gelida in faccia al CUS, che alza di colpo il volume e rovescia il punteggio. Begni da sotto, Andrea Porcella di corsa, quindi due rubate di fila, di Ruà e Matteo Porcella, una retroguardia finalmente sul giusto registro, e i torinesi sono a ridosso: 21-22 al 15′.
Il Pegli fatica a fare qualunque cosa, Boglione, con il generoso contributo della tabella, fa le prove generali del finale di gara, Marangon sprinta e finalizza il 27-23 del 19′ e poi va ancora due volte a segno nei primi 3 minuti della ripresa: 35-30.
Per rimanere in corsa gli ospiti ricorrono alle rotazioni, ma la quadra non arriva: altri tre di Boglione e l’ennesima ripartenza di Marangon allontanano il CUS a 8 punti al 26′: 42-34.
I liguri giocano il tutto per tutto, aggrediscono fin dalla rimessa dal fondo e mettono un freno alla fuga dei cussini, che danno la loro bella mano smettendo di proteggere l’area e il canestro. Il 42-40 del 29′ è il preludio ad una lunga e tesa volata gomito a gomito.
Marangon in attacco e Caria in difesa sono i baluardi cussini nell’ultima combattutissima frazione. Ma, come accaduto in precedenza, il Pegli è ancora efficace sotto la tabella avversaria: ben 17 i rimbalzi in più degli ospiti, 14 in campo avverso. Il carente taglia-fuori torinese mette il CUS di rincorsa: 55-59 al 28′.
Per rientrare i biancoblu, in bonus per diversi minuti ma mai in lunetta, forzano ogni possesso e a 50 secondi dalla fine sono ancora indietro di 4 punti: 57-61.
Provvidenziale la bomba frontale di Matteo Porcella che vale 60-61. Il Pegli lascia aperto l’uscio fallendo da sotto con una decina di secondi a cronometro. L’attacco cussino non trova sbocchi, alla fine la palla arriva sul lato destro a Boglione che hai il tempo di girarsi e rilasciarla a fil di sirena: solo rete.
Tripudio cussino, con i liguri che protestano perché ritengono la conclusione arrivata tempo scaduto. I direttori di gara si consultano con il tavolo e convalidano il canestro.
MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-BASKET PEGLI 63-61
Parziali: 13-18, 27-25, 45-42
CUS TORINO: Begni 4, Boglione 11, Circassi Pezzera, Porcella A. 4, Rua’ 12, Porcella M. 14, Caria, Marangon 18, Lo Buono, Savio. All. Italia. Ass. Ancona.
PEGLI: Valsecchi, Cavargna 6, De Natale 8, Monaldi 8, Bruzzone 9, Khelifi 9, De Michele 2, Cartasegna 2, Schiano 8, Shchegolev, Vagnati 9. All. Conforti.