A poco più di 14 minuti dalla palla a due della gara tra Mastro Viaggiatore CUS Torino e Derthona, valida per la 9ª giornata del campionato Eccellenza, un giocatore della squadra tortonese in fase di riscaldamento andava a schiacciare (peraltro senza eccessiva ‘violenza’) e mandava in frantumi il cristallo del tabellone della Panetti di fronte alla panchina ospite.
Il vetro per fortuna reggeva e non si produceva la cascata vista altrove in diverse altre occasioni, però l’incontro veniva sospeso.
Come da regolamento, gli arbitri verificavano la disponibilità da parte della Società ospitante di un cristallo di riserva: accertatane l’esistenza ma nel contempo l’impossibilità alla sostituzione in tempi brevi, decretavano la mancata disputa del match, rinviando le squadre negli spogliatoi e rimettendo la pratica al giudice sportivo. Che alla luce della normativa in vigore e dei numerosi precedenti dovrebbe decidere per la ripetizione del match. (Ma è sempre meglio attendere la comunicazione ufficiale).