Quello della Panetti è un derby e il CUS per oltre mezz’ora lo interpreta come tale, senza pensare alla differenza di classifica. Fino a che ne hanno i biancoblù, c’è una partita; poi gli ospiti prendono il largo e rendono fin troppo punitivo il passivo per quanto espresso in precedenza dalla squadra di casa.
Il Mastro Viaggiatore fa subito vedere di essere intenzionato a dare battaglia: nel 12-7 del 4’ ci sono le triple di Marangon e Matteo Porcella.
Attento in fase di protezione del canestro, sull’altro lato del campo il CUS deve ovviare soprattutto alla differenza fisica che lo spinge lontano dal pitturato: lo fa con lucidità e buona precisione: il 17-11 del 6’ arriva da un’altra tripla di Matteo Porcella.
Il finale di periodo è però tutto degli ospiti, che iniziano a far valere i centimetri anche in attacco, arrivano al pareggio a quota 17 e poi al sorpasso sul 18-19 ad opera di Arrighini, a punire un anticipo mancato del difensore.
Qualche forzatura di troppo nelle battute iniziali del secondo quarto da parte del Mastro Viaggiatore e gli ospiti girano dalla loro il risultato. Una prolungata mischia a terra origina un antisportivo contro il CUS: gli ospiti ne approfittano appieno e, dopo aver concretizzato i due tiri liberi, ci aggiungono una bella iniziativa sulla linea di fondo di Corino per il 21-28.
Sempre alle prese con accoppiamenti avventurosi vicino alle tabelle, il Mastro Viaggiatore inizia a segnare il passo, concedendosi pure al contropiede avversario: 23-36 al 17’.
Il vantaggio esterno tocca anche il +16. Ma i biancoblù lottano e limitano i danni all’intervallo (28-43) e riemergono subito dopo la sosta con un piazzato di Matteo Porcella e un entrata laterale Marangon.
Dietro però il CUS comincia a mostrare qualche crepa sugli esterni: Corino e Canistro ne approfittano per mettere a segno le tre triple che mandano in fuga una volta per tutti gli ospiti. I gialloblù – oltre il 60% da tre – dominano anche in area avversaria e si portano sul +20. Piegato però non spezzato, il Mastro Viaggiatore ha un sussulto, ma prima della mezz’ora è costretto ancora ad incassare: 48-69.
Per i primi 4 minuti dell’ultimo periodo le barricate cussine reggono: una tripla di Badariotti vale l’ultimo -20 della serata. Poi il CUS finisce la benzina.
MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-BASKET TORINO 65-95
Parziali: 18-19, 28-43, 51-71
CUS TORINO: Boglione 13, Paletto, Badariotti 6, Porcella A. 8, Rua’ 5, Porcella M. 17, Alessi 1, Caria 3, Marangon 12, Gijka n.e., Savio. All. Italia. Ass. Ancona.
BASKET TORINO: Pecchenino 13, Loiacono 6, Stella 4, Dalle Ave 3, Rua’ E. 6, Petruzzi, Corino 24, Greco 4, Fra 7, Donnini 9, Canistro 7, Arrighini 12. All. Raho.