IL KO CHE SPEGNE LE SPERANZA

Un Mastro Viaggiatore troppo discontinuo riesce ad impensierire solo per mezz’ora il Langhe Roero, cinico quel tanto che basta a risolvere la questione nei primi tre minuti del quarto periodo e a tenersi in corsa per il passaggio del turno.
Qualificazione che per contro i biancoblu salutano una volta per tutte.
Inizio tutto di manca albese: 0-7. Piano piano il CUS si sintonizza sulla partita, risale la china fino al pareggio sul 9-9 segnato da Petitti.
Alba tiro dritto e raggiunge di nuovo il +4. Nonostante qualche errore di troppo dalla lunga distanza, il Mastro Viaggiatore si mantiene in scia e chiude il primo quarto sotto di due soli punti: 14-16.
Nei primi tre minuti e mezzo del secondo quarto i cussini sembrano perdere di nuovo la maniglia della gara: 15-24. Con pazienza però tappano il buco e, facendo quadrato in difesa, si rimettono negli scarichi con un recupero tradotto a canestro da Preteroti: 23-24 al 18′.
Il lungo inseguimento è finalmente coronato a 48 secondi dall’ intervallo: coach Ancona disegna lo uno schema durante un timeout e al ritorno in campo il Mastro viaggiatore lo esegue alla perfezione, con Morandi nelle vesti di esecutore materiale del 26-26. Che è anche il punteggio con cui le due squadre tornano gli spogliatoi.
Il sorpasso siglato da tre punti da Schirru alla ripresa (29-27) apre 5 minuti di assoluta incertezza, in cui gli ospiti sono quasi sempre avanti ma mai più di 5 punti: 38-40.
Nei 3 minuti e mezzo che precedono la mezz’ora però i langaroli vanno via con decisione: il primo + 9 sul 38-47, il secondo in prossimità della sirena arriva da due libri di Uko: 40-49.
Lo svantaggio sembra lasciare ancora qualche speranza al CUS, che però è troppo timido nell’approccio all’ultima frazione è subisce senza mai replicare: il break di 0-13 in tre minuti e mezzo con Lorenzo Toppino e Uko grandi protagonisti, è lo spartiacque della partita: 40-62.
Il CUs si smarrisce tra perse e tiri affrettati e al 35’, sul 43-64, gli ospiti hanno in tasca i due punti.

MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-LANGHE ROERO ALBA 54-70
Parziali: 14-16, 26-26, 40-49
CUS TORINO: jahier, Petitti 13, Morandi 5, Meduri 1, Pastorello, Torazza 6, Cendola 5, Gualano 1, Maglio 1, Schirru 12, Latagliata L. 4, Preteroti 6. All. Ancona. Ass. Distratis.
ALBA: Giordano, Mbaye 3, Toppino P., Foglia 2, Ferrero 6, Roggia 2, Abre 7, Ferracaku 1, Uko 33, Orru, Cravero, Toppino L. 16. All. Gaudio.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news