Un Mastro Viaggiatore troppo discontinuo riesce ad impensierire solo per mezz’ora il Langhe Roero, cinico quel tanto che basta a risolvere la questione nei primi tre minuti del quarto periodo e a tenersi in corsa per il passaggio del turno.
Qualificazione che per contro i biancoblu salutano una volta per tutte.
Inizio tutto di manca albese: 0-7. Piano piano il CUS si sintonizza sulla partita, risale la china fino al pareggio sul 9-9 segnato da Petitti.
Alba tiro dritto e raggiunge di nuovo il +4. Nonostante qualche errore di troppo dalla lunga distanza, il Mastro Viaggiatore si mantiene in scia e chiude il primo quarto sotto di due soli punti: 14-16.
Nei primi tre minuti e mezzo del secondo quarto i cussini sembrano perdere di nuovo la maniglia della gara: 15-24. Con pazienza però tappano il buco e, facendo quadrato in difesa, si rimettono negli scarichi con un recupero tradotto a canestro da Preteroti: 23-24 al 18′.
Il lungo inseguimento è finalmente coronato a 48 secondi dall’ intervallo: coach Ancona disegna lo uno schema durante un timeout e al ritorno in campo il Mastro viaggiatore lo esegue alla perfezione, con Morandi nelle vesti di esecutore materiale del 26-26. Che è anche il punteggio con cui le due squadre tornano gli spogliatoi.
Il sorpasso siglato da tre punti da Schirru alla ripresa (29-27) apre 5 minuti di assoluta incertezza, in cui gli ospiti sono quasi sempre avanti ma mai più di 5 punti: 38-40.
Nei 3 minuti e mezzo che precedono la mezz’ora però i langaroli vanno via con decisione: il primo + 9 sul 38-47, il secondo in prossimità della sirena arriva da due libri di Uko: 40-49.
Lo svantaggio sembra lasciare ancora qualche speranza al CUS, che però è troppo timido nell’approccio all’ultima frazione è subisce senza mai replicare: il break di 0-13 in tre minuti e mezzo con Lorenzo Toppino e Uko grandi protagonisti, è lo spartiacque della partita: 40-62.
Il CUs si smarrisce tra perse e tiri affrettati e al 35’, sul 43-64, gli ospiti hanno in tasca i due punti.
MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-LANGHE ROERO ALBA 54-70
Parziali: 14-16, 26-26, 40-49
CUS TORINO: jahier, Petitti 13, Morandi 5, Meduri 1, Pastorello, Torazza 6, Cendola 5, Gualano 1, Maglio 1, Schirru 12, Latagliata L. 4, Preteroti 6. All. Ancona. Ass. Distratis.
ALBA: Giordano, Mbaye 3, Toppino P., Foglia 2, Ferrero 6, Roggia 2, Abre 7, Ferracaku 1, Uko 33, Orru, Cravero, Toppino L. 16. All. Gaudio.