ARONA PASSA ALLA PANETTI

Secondo ko consecutivo per il Mastro Viaggiatore nella fase top, il primo tra le mura amiche.
A fare festa alla Panetti è l’Arona che, come nel match perso due mesi e mezzo fa nella fase di qualificazione, si presenta alla palala due ancora con soli 9 elementi referto, ma stavolta parte concentrata, si mantiene sempre in testa e porta a casa i primi due punti nel girone top.
Primo quarto a punteggio basso e tutto sul filo dell’equilibrio: 4-7, 10-7 i rispettivi massimi vantaggi.
Nel finale il CUS perde palla e Thiella lo castiga con il canestro del 12-13.
Anche nel secondo periodo i biancoblù confermano di non essere in gran giornata al tiro.
I lacuali per contro alzano le loro percentuali realizzative e con Bergamin vanno in fuga.
Al 15′ sul 14-25, dopo la seconda tripla di Bergamin nel giro di pochi minuti, coach Ancona ripara in timeout. Le indicazioni tecniche e la scossa motivazionale portano risultati immediati.
Il sussulto si concretizza in due penetrazioni di Preteroti che costringono a sua volta gli ospiti a fermare tutto e a parlarci sopra sul 18-27 del 17′.
Al rientro tripla di Cendola, 21-27 e istantaneo timeout di Arona.
Negli ultimi due minuti del tempo è botta e risposta, con Arona che si rimette a difendere con intensità e il CUS che sembra di nuovo faticare come in avvio di gara.
A 3 secondi dal riposo Cendola si guadagna due tiri liberi e ne realizza uno: 24-31.
La sosta ridà slancio al Mastro Viaggiatore: toccato il -12 dopo tre di Scolamacchia, i biancoblù si riavvicinano con una bomba di Andrea Latagliata e sfruttano appieno due perse avversarie con Schirru: 34-36.
Il trend è tutto dalla parte dei cussini, che però sul più bello hanno un passaggio a vuoto. Lo svarione è pagato a caro prezzo: Scolamacchia Chinello e Thiella rimettono l’Arona a distanza: 36-46 al 28′.
Con caparbietà il CUS trova le risorse per starci dentro: la penetrazione di Cendola sulla sirena della mezz’ora sembra tenere aperta la contesa alla doppia soluzione: 41-46.
Impressione sbagliata, perché l’Arona tiene duro anche quando i padroni di casa arrivano sotto dalla lunetta con Cendola e Petitti: 46-49. Chinello punisce per tre volte di fila le titubanze dei biancoblu: 46-56 al 35′.
Stavolta il CUS non oppone una controreplica credibile e ancora Chinello realizza il 53-62 che vale mezza vittoria.
Per accorciare il distacco, nei rimanenti due minuti il Mastro Viaggiatore affretta il tiro dalla lunga distanza ma senza esito. Gli ospiti controllano, e anzi consolidano pure il bottino dalla lunetta.

MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-ARONA BASKET 55-68
Parziali: 12-13, 24-31, 41-46
CUS TORINO: Petitti 7, Morandi, Meduri 2, Pastorello, Cendola 18, Latagliata A. 10, Latagliata L. 4, Gualano, Maglio 2, Schirru 7, Preteroti 5, Manzoni. All. Ancona. Ass. Distratis.
ARONA: Zilotto, Fornara 8, Scolamacchia 16, Pari 2, Pinton 2, Bergamin 6, Markolaj, Thiella 18, Chinello 16. All. Romerio.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news