Secondo ko consecutivo per il Mastro Viaggiatore nella fase top, il primo tra le mura amiche.
A fare festa alla Panetti è l’Arona che, come nel match perso due mesi e mezzo fa nella fase di qualificazione, si presenta alla palala due ancora con soli 9 elementi referto, ma stavolta parte concentrata, si mantiene sempre in testa e porta a casa i primi due punti nel girone top.
Primo quarto a punteggio basso e tutto sul filo dell’equilibrio: 4-7, 10-7 i rispettivi massimi vantaggi.
Nel finale il CUS perde palla e Thiella lo castiga con il canestro del 12-13.
Anche nel secondo periodo i biancoblù confermano di non essere in gran giornata al tiro.
I lacuali per contro alzano le loro percentuali realizzative e con Bergamin vanno in fuga.
Al 15′ sul 14-25, dopo la seconda tripla di Bergamin nel giro di pochi minuti, coach Ancona ripara in timeout. Le indicazioni tecniche e la scossa motivazionale portano risultati immediati.
Il sussulto si concretizza in due penetrazioni di Preteroti che costringono a sua volta gli ospiti a fermare tutto e a parlarci sopra sul 18-27 del 17′.
Al rientro tripla di Cendola, 21-27 e istantaneo timeout di Arona.
Negli ultimi due minuti del tempo è botta e risposta, con Arona che si rimette a difendere con intensità e il CUS che sembra di nuovo faticare come in avvio di gara.
A 3 secondi dal riposo Cendola si guadagna due tiri liberi e ne realizza uno: 24-31.
La sosta ridà slancio al Mastro Viaggiatore: toccato il -12 dopo tre di Scolamacchia, i biancoblù si riavvicinano con una bomba di Andrea Latagliata e sfruttano appieno due perse avversarie con Schirru: 34-36.
Il trend è tutto dalla parte dei cussini, che però sul più bello hanno un passaggio a vuoto. Lo svarione è pagato a caro prezzo: Scolamacchia Chinello e Thiella rimettono l’Arona a distanza: 36-46 al 28′.
Con caparbietà il CUS trova le risorse per starci dentro: la penetrazione di Cendola sulla sirena della mezz’ora sembra tenere aperta la contesa alla doppia soluzione: 41-46.
Impressione sbagliata, perché l’Arona tiene duro anche quando i padroni di casa arrivano sotto dalla lunetta con Cendola e Petitti: 46-49. Chinello punisce per tre volte di fila le titubanze dei biancoblu: 46-56 al 35′.
Stavolta il CUS non oppone una controreplica credibile e ancora Chinello realizza il 53-62 che vale mezza vittoria.
Per accorciare il distacco, nei rimanenti due minuti il Mastro Viaggiatore affretta il tiro dalla lunga distanza ma senza esito. Gli ospiti controllano, e anzi consolidano pure il bottino dalla lunetta.
MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-ARONA BASKET 55-68
Parziali: 12-13, 24-31, 41-46
CUS TORINO: Petitti 7, Morandi, Meduri 2, Pastorello, Cendola 18, Latagliata A. 10, Latagliata L. 4, Gualano, Maglio 2, Schirru 7, Preteroti 5, Manzoni. All. Ancona. Ass. Distratis.
ARONA: Zilotto, Fornara 8, Scolamacchia 16, Pari 2, Pinton 2, Bergamin 6, Markolaj, Thiella 18, Chinello 16. All. Romerio.