Seconda battuta d’arresto consecutiva lontano da casa per un Mastro Viaggiatore CUS che sembra aver un po’ perso la via maestra dopo le ottime prestazioni delle prime giornate.
A causa della concomitanza con l’Under 16, a Rivoli i biancoblu scendono in campo in formazione ampiamente diversa rispetto a quella schierata a Paruzzaro contro l’Arona pochi giorni prima ma per un tempo e mezzo sembrano la stessa squadra. Poi salvano in parte l’orgoglio anche se non riescono a girare il punteggio dalla loro.
Nel primo quarto le squadre si studiano e lo score rimane incerto fino alla sirena:19-17.
Nel secondo quarto il CUS si pianta a quota 20 per quasi 7 minuti: 28-20.
I biancoblu tornano a segnare quando ormai l’intervallo è dietro l’angolo. I padroni di casa non è che brillino in fase realizzativa, però alla sosta lunga possono comunque vantare un vantaggio in doppia cifra: 33-22.
Nei tre minuti e mezzo che aprono la ripresa, la difesa cussina è all’altezza della situazione, l’attacco produce e finalizza qualcosa in più e il ritardo è dimezzato: 33-28.
A metà quarto il punteggio è cambiato di poco: 37-32.
in quel che resta prima della mezzora il Mastro Viaggiatore è respinto a -7, riesce ancora a limare lo svantaggio al -3 sul 44-41 e apre l’ultima frazione sotto di sole 4 lunghezze grazie a 7 punti di fila di Preteroti.
Il nuovo -3 è siglato dal positivo Alessi, i salesiani però non si fanno intimorire e si riportano a distanza di relativa sicurezza: 55-47 al 35’.
Grande lo sforzo profuso dal Mastro Viaggiator per starci dentro: ripagato dal 57-54 di Alessi quando alla fine mancano 2 minuti e 37 secondi.
La palla si fa di cemento armato e per qualche azione non segna più nessuno. Sblocca l’impasse la squadra di casa con il capitano Sorbini. Il CUS rimane piantato a 54, ma a 1’ dalla fine, sul 59-54 e palla in mano, è ancora vivo.
Niente da fare, in almeno tre occasioni l’attacco biancoblu va in bianco. I rivolesi difendono il risicato vantaggio e a 5 secondi dalla fine chiudono il conto con un tiro libero di Giunta.
DON BOSCO RIVOLI-MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO 60-54
Parziali: 19-17, 33-22, 46-42
RIVOLI: Previati 12, Ortoncelli 3, Sorbini 6, Calì, Piga 4, Mione, Mangione 10, De Biasi, Giunta 1, Grassia 18, Taverna 6,Cecchi n.e. All. Rizzo.
CUS TORINO: Morandi 4, Pastorello, Torazza, Presta 5, Versaci, Alessi 22, Demontis 4, Gualano 2, Maglio, Latagliata L. 6, Preteroti 11. All. Ancona Al. Ass. Distratis.