Si segna con il misurino alla Panetti nel derby tra il Mastro Viaggiatore e Tam Tam. Alla fine la spuntano di misura i biancoblu, che allungano a 4 la striscia positiva e si tengono nelle zone alte della classifica, isolandosi al secondo posto.
Gli ospiti aprono le ostilità (2-4), Venezia ne spegne sul nascere le intenzioni bellicose con una raffica di 12 punti consecutivi (due triple). Il CUS esprime buona intensità difensiva e si porta sul 12-4 al 5’.
La retina rimane però piccola piccola per entrambe le squadre, che nella seconda metà del periodo mettono a referto solo altri 2 punti a testa: 14-6 al 10’.
L’inizio del secondo quarto è tutto di marca biancoblu: Luigi Latagliata porta per la prima volta in doppia cifra i padroni di casa, che poi ritoccano con Meduri: 22-10. Ma proprio quando sembra aver indirizzato il match dalla sua, il Mastro Viaggiatore perde il filo, si fa prendere da un ingiustificato nervosismo e soprattutto non segna più.
E così in prossimità dell’ intervallo lungo il Tam Tam dimezza lo svantaggio con una tripla di Besostri, lasciato libero dalla marcatura: 22-17.
La sosta non rianima gli attacchi: le segnature sono poche su entrambi i lati del campo e il distacco tra le squadre rimane limitato, con il Tam Tam che, aggressivo fin dalla rimessa, si rifà sotto sul 32-30 al 28’.
Ci pensa il solito Venezia (5 punti di seguito, una tripla) a respingere la minaccia, anche se alla mezzora, sul 35-32, la parola fine sembra ancora lontanissima dall’essere scritta.
Lo spunto che incanala l’incontro verso il Mastro Viaggiatore si materializza nei primi 70 secondi del quarto periodo: coppia di liberi di Petitti, contropiede di Ferioli e Tam Tam, che sul 39-33, prova ad invertire la rotta con un time-out.
Al ritorno in campo gli attacchi si confermano in serata nerissima.
Gli ospiti approfittano solo in minima parte di un antisportivo, ma, complice il perdurante digiuno dei padroni di casa, rimangono comunque a galla.
A 4 e mezzo dalla fine il CUS conduce ancora, ma di 2 sole lunghezze: 43-41.
La tensione gioca brutti scherzi e da qui alla sirena conclusiva non segna più nessuno, con il Tam Tam che tira per due volte negli ultimi 10 secondi, fallendo entrambe le occasioni.
Fa fasta il CUS, chiamato già domani a Omegna a difendere la posizione dall’assalto di una delle antagoniste per pericolose nella corsa alla qualificazione.
MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-TAM TAM 43-41
Parziali: 14-6, 22-17, 35-33
CUS TORINO Ferioli 11, Petitti 2, Morandi, Meduri 2, Pastorello , Presta 3, Centola 2, Schirru, Latagliata L. 4, Venezia 17, Preteroti, Manzoni 2. All. Ancona. Ass. Distratis.
TAM TAM: Besostri 5, Lombardi, Riolfo 2, Dulla, Bonesio 2, Borsarelli, Vianello 2, Bechis 1, Scivoletto 17, Fiorentini 4, Bloisi 6, Terzi 2. All. Santomauro.