Cambia lo scenario, dal PalaDoBosco al PalaBellini, ma il risultato è purtroppo lo stesso:
Novara si conferma ancora indigesta per il Mastro Viaggiatore.
A 10 giorni dal ko contro il Novara Basket, ecco lo stop contro il College Basket. Una doppia sconfitta che riapre la corsa al primo posto nel girone di Coppa: con la qualificazione ai playoff già in tasca, per avere la certezza matematica di chiudere davanti a tutti e beneficiare così in semifinale del miglior accoppiamento possibile, almeno sula carta, i biancoblu dovranno imporsi nella restante gara casalinga del prossimo turno contro il Collegno Basket (nell’ultima giornata, poi il CUS riposerà).
Avvio beneaugurante del CUS, che attacca il ferro con Porcella e gioca dentro per Lo Buono senza incontrare grande resistenza.
La disciplina in marcatura non lascia spazio agli avversari e dall’altra parte la circolazione fluida e paziente sfocia nella prima tripla della serata, messa a referto da Gjika per 4-10 del 4′.
I padroni di casa iniziano a prendere le misure con Boncompagni e Mandelli, ma in testa staziona sempre il CUS, anche se il vantaggio si riduce ad un solo possesso: 13-15 al 10′.
Nelle battute inaugurali del secondo periodo il College si porta condurre con tre di Zocca: 16-15. Il CUS non replica e altri tre di Giacomelli lo allontanano a 6 punti: 21-15 (parziale di 9-0).
Coach Ancona ferma tutto ma il timeout non frena la progressione dei padroni di casa: il 24-17 del 14′ la sigla ancora Mandelli, ancora con i piedi oltre la linea arcuata.
Nella fase centrale del quarto i biancoblu si fanno più concreti, anche se riscrivono lo score quasi solo dalla lunetta: il -1 e il +1 sono entrambi di Ruà: 26-27.
Qualche vantaggio alternato, poi nei secondi che precedono l’intervallo il College raggiunge in due occasioni il +5: 38-33.
Il risultato rimane inchiodato nei primi 3 minuti della ripresa, quindi il Mastro Viaggiatore si riavvicina, sempre a gioco fermo, sempre con Ruà: 38-35.
Il gap si assottiglia ai minimi termini dopo un 1 su 2 di Porcella: 38-37.
Per 4 minuti e mezzo senza realizzazioni, il College si rimette in moto e respinge l’assalto: 43-38.
Qualche azione in cui il disavanzo cussino oscilla tra i 2 e i 5 punti, poi intorno al 28′ i padroni di casa hanno un sussulto: 51-44. Il CUS non indietreggia e prima della mezz’ora rieccolo a -1 con Paletto e Begni 51-50.
La gara sembra destinata ad un lungo e teso braccio di ferro, e invece nei primi due minuti e mezzo dell’ultima frazione il College getta le premessa della vittoria con Zocca Cortese e Mandelli. I novaresi toccano per tre volte il +8: 59-51, 61-53, 63-55.
Per qualche azione il Mastro Viaggiatore si aggrappa ad un filo, assottigliato dalla bomba di Boncompagni per il 72-60 del 37′ e tagliato dall’entrata da sinistra di Mandelli per il 74-61 quando alla fine mancano 90 secondi.
Nell’ultino minuto Porcella e Ruà da tre rendono meno pesante il passivo.
BASKET COLLEGE NOVARA-MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO 77-66
Parziali: 13-15, 38-33, 51-50
NOVARA : Cortese 10, Boncompagni 18, Giacomelli 5, Masi, Caligaris, Mandelli 25, Lupi, Barbera n.e., Facchinetti, Zocca 17, Baldini 2, De Lucia n.e. All. Boschetti.
CUS TORINO: Begni 5, Coggiola, Paletto 7, Grizzaffi, Porcella A. 13, Ruà 16, Alessi 7, Gjika 8, Lo Buono 9, Salvetti 1. All. Ancona. Ass. Subbiani.