NOVARA SI CONFERMA TABÙ

Cambia lo scenario, dal PalaDoBosco al PalaBellini, ma il risultato è purtroppo lo stesso:
Novara si conferma ancora indigesta per il Mastro Viaggiatore.
A 10 giorni dal ko contro il Novara Basket, ecco lo stop contro il College Basket. Una doppia sconfitta che riapre la corsa al primo posto nel girone di Coppa: con la qualificazione ai playoff già in tasca, per avere la certezza matematica di chiudere davanti a tutti e beneficiare così in semifinale del miglior accoppiamento possibile, almeno sula carta, i biancoblu dovranno imporsi nella restante gara casalinga del prossimo turno contro il Collegno Basket (nell’ultima giornata, poi il CUS riposerà).
Avvio beneaugurante del CUS, che attacca il ferro con Porcella e gioca dentro per Lo Buono senza incontrare grande resistenza.
La disciplina in marcatura non lascia spazio agli avversari e dall’altra parte la circolazione fluida e paziente sfocia nella prima tripla della serata, messa a referto da Gjika per 4-10 del 4′.
I padroni di casa iniziano a prendere le misure con Boncompagni e Mandelli, ma in testa staziona sempre il CUS, anche se il vantaggio si riduce ad un solo possesso: 13-15 al 10′.
Nelle battute inaugurali del secondo periodo il College si porta condurre con tre di Zocca: 16-15. Il CUS non replica e altri tre di Giacomelli lo allontanano a 6 punti: 21-15 (parziale di 9-0).
Coach Ancona ferma tutto ma il timeout non frena la progressione dei padroni di casa: il 24-17 del 14′ la sigla ancora Mandelli, ancora con i piedi oltre la linea arcuata.
Nella fase centrale del quarto i biancoblu si fanno più concreti, anche se riscrivono lo score quasi solo dalla lunetta: il -1 e il +1 sono entrambi di Ruà: 26-27.
Qualche vantaggio alternato, poi nei secondi che precedono l’intervallo il College raggiunge in due occasioni il +5: 38-33.
Il risultato rimane inchiodato nei primi 3 minuti della ripresa, quindi il Mastro Viaggiatore si riavvicina, sempre a gioco fermo, sempre con Ruà: 38-35.
Il gap si assottiglia ai minimi termini dopo un 1 su 2 di Porcella: 38-37.
Per 4 minuti e mezzo senza realizzazioni, il College si rimette in moto e respinge l’assalto: 43-38.
Qualche azione in cui il disavanzo cussino oscilla tra i 2 e i 5 punti, poi intorno al 28′ i padroni di casa hanno un sussulto: 51-44. Il CUS non indietreggia e prima della mezz’ora rieccolo a -1 con Paletto e Begni 51-50.
La gara sembra destinata ad un lungo e teso braccio di ferro, e invece nei primi due minuti e mezzo dell’ultima frazione il College getta le premessa della vittoria con Zocca Cortese e Mandelli. I novaresi toccano per tre volte il +8: 59-51, 61-53, 63-55.
Per qualche azione il Mastro Viaggiatore si aggrappa ad un filo, assottigliato dalla bomba di Boncompagni per il 72-60 del 37′ e tagliato dall’entrata da sinistra di Mandelli per il 74-61 quando alla fine mancano 90 secondi.
Nell’ultino minuto Porcella e Ruà da tre rendono meno pesante il passivo.

BASKET COLLEGE NOVARA-MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO 77-66
Parziali: 13-15, 38-33, 51-50
NOVARA : Cortese 10, Boncompagni 18, Giacomelli 5, Masi, Caligaris, Mandelli 25, Lupi, Barbera n.e., Facchinetti, Zocca 17, Baldini 2, De Lucia n.e. All. Boschetti.
CUS TORINO: Begni 5, Coggiola, Paletto 7, Grizzaffi, Porcella A. 13, Ruà 16, Alessi 7, Gjika 8, Lo Buono 9, Salvetti 1. All. Ancona. Ass. Subbiani.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news