Seconda vittoria consecutiva per il CUS nella fase eliminatoria di Coppa, la prima fuori casa. A Ivrea i biancoblu la risolvono nei 5 minuti che precedono la mezzora.
Una lineare circolazione sfocia in un servizio sotto per Lo Buono, che finta e appoggia facile alla tabella, poi sul recupero il CUS ribalta il campo in velocità con Ruà, Porcella ci aggiunge un libero e, sullo 0-5, la Lettera 22 è già costretta al time-out.
Non sempre precisi in fase di stoccata, dopo un altro libero di Porcella, i cussini si portano a condurre 2-8, ma nella seconda metà del quarto subiscono la rimonta dei padroni di casa che li raggiungono e li prendono d’infilata con Scozzari: 14-12 al 9’.
Preso coraggio, nei primi tre minuti del secondo quarto gli eporediesi raggiungono anche per un paio di volte il +5: 20-15 nella seconda occasione.
Sempre alle prese con problemi di mira, il Mastro Viaggiatore alza però la livella in difesa, ribalta di nuovo il risultato dalla sua e sullo slancio prova ad andare via, sempre con Ruà: 20-25. La Lettera 22 non concede terreno e anzi si riporta davanti prima della sosta lunga con tre di Bettini: 31-29.
Le difese continuano a lavorare forte anche alla ripresa e il punteggio rimane in forse per tutta la prima metà del terzo periodo.
Sul 36-40 Ivrea forza dalla distanza un paio di possessi e il CUS tira uno scossone forte: prima con Cercassi Pezzera, pronto a tradurne tre in diagonale sul penetra-e-scarica di Coggiola, e poi con un contropiede di Alessi: 36-45 al 27′.
Per metterci una toppa i padroni di casa si buttano a testa bassa dall’altra parta ma si sbilanciano e subiscono la letale transizione biancoblu: ancora di Alessi il gioco da tre punti e quindi l’entrata decisa del 40-55 proprio sulla sirena della mezz’ora (parziale complessivo di 9-26).
Alla ripresa il CUS dà ulteriore fiato al vantaggio con Tiengo e una coppia di liberi di Porcella: 40-59. E va oltre i 20 sul 42-63 di Sortino.
Da qui al traguardo la strada per i ragazzi di coach Ancona è un’agevole discesa.
LETTERA 22 IVREA-MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO 52-77
Parziali: 14-12, 31-29, 40-55
IVREA: Saccomani 4, Benedino, Alberton, Simicic 5, Scozzari 15, Gennari 13, El Kafel, Sconfienza 8, Bettini 7. All. Cossavella.
CUS TORINO: Begni 1, Coggiola, Paletto 2, Grizzaffi 6, Circassi-Pezzera 10, Porcella 13, Ruà 15, Sortino 7, Alessi 9, Gijka 3, Lo Buono 9, Tiengo 2. All. Ancona A.