GENOVA PASSA ALLA PANETTI, QUALIFICAZIONE PIU’ DIFFICILE

Un ko casalingo quello rimediato dal Mastro Viaggiatore CUS contro il My basket Genova nell’ultima giornata di andata che potrebbe compromettere le speranze dei biancoblu di accedere alla seconda fase del torneo Eccellenza.
Avvio scoppiettante: allo 0-5 ligure controbatte Gjika con una bomba.
Gli ospiti insistono, altri tre, di Tiengo, e due liberi di Paletto accorciano al minimo le distanze: 8-9.
Con il passare dei minuti il Mastro Viaggiatore trova un migliore assetto difensivo, ma la transizione offensiva è lenta e costringe a giocare sempre contro difesa schierata che vieta l’accesso all’area e che i torinesi non riescono a scardinare con il tiro da fuori.
I liguri stazionano al comando, spinti dalle realizzazioni di Costa: 10-14 al 5’.
L’area ospite rimane off limit, e quando trova spiragli per buttarsi dentro, il CUS sbaglia a ripetizione da sotto: tre di Begni portano comunque al pareggio al 9’: 19-19.
Nell’ultima azione del quarto il Mastro Viaggiatore mette per la prima volta il naso davanti con un’entrata dritta di Paletto: 21-19.
Sull’inerzia acquisita, il CUS colpisce ancora duro con Coggiola nella prima giocata del secondo quarto: 24-19
Il My Basket è sul pezzo e torna davanti su una dormita colossale della difesa di casa: 24-25 al 22’.
Ancora discontinuo e impreciso in attacco, il Mastro Viaggiatore è di nuovo all’inseguimento: 28-34 al 16’.
Marcature più attente sul perimetro, tanti rimbalzi difensivi, letture più lucide delle situazioni e l’energia di Porcella consentono ai cussini di ribaltare tutto: il 13-0 (41-34 al 18’) sembra dare una scossa decisa al match.
Anche perché alla ripartenza dopo l’intervallo, il Mastro Viaggiatore si mantiene al largo grazie soprattutto alla difesa e alla solidità di Lo Buono sotto le plance.
Ribaltamento veloce finalizzato da Begni, che poi la piazza dal media nell’azione successiva: 50-38 al 24’.
Per qualche minuto il distacco tra le due squadre oscilla tra gli 8 e 12 punti: 54-42. Poco prima della mezzora il My Basket torna a farsi minaccioso: 56-49.
Il CUS non va mai più in là dei 5-6 punti e nel finale Genova riduce al -2 con tre punti di Costa: 68-66.
Mancano poco meno di due minuti e il CUS va in tilt. Sono tre i palloni che i padroni di casa perdono senza arrivare al tiro, il My Basket impatta con il solito Costa, Porcella è perfetto dalla linea e fa 70-68.
Costa corre tutto il campo e va fino al ferro: 70-70 a -25”.
Il Mastro Viaggiatore potrebbe giocare con il cronometro ma affretta il tiro, lasciando al My Basket la palla per vincere. Il fallo della difesa arriva a -2”: Costa è glaciale, 2 su 2, 70-72.
Rimane al CUS il tempo di organizzare una rimessa per Porcella che alla disperata si butta in area: il mezzo tiro è smorzato.

MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-MY BASKET GENOVA 70-72
Parziali: 16-19, 41-34, 56-49
CUS TORINO : Begni 13, Coggiola 3, Paletto 13, Grizzaffi , Circassi-Pezzera, Porcella A. 13, Caruso 2, Gjika 12, Lo Buono 8, Salvetti, Tiengo 6. All. Ancona, Ass. Subbiani.
GENOVA: Costa 23, Poirè 10, Sanguinetti 5, Caversazio 11, Penco 9, Frontero 8, Busellato 2, Ditta, Pastorino 2, Dagnino 2, Cacciabue. All. Innocenti.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news