DERBY AMARO, QUALIFICAZIONE SEMPRE PIÙ DIFFICILE

Alla fine, come sempre capita, vince chi fa meno errori dell’avversario. Non è purtroppo il Mastro Viaggiatore CUS, che con il ko nel derby casalingo contro il Basket Torino vede assottigliarsi le speranze di accesso alla fase successiva del campionato Eccellenza.
Gara non per palati fini, costellata di errori, figli per lo più della tensione con cui le due squadre arrivano alla palla a due.
L’avvio del CUS è di quelli giusti: i biancoblu si presentano a rimbalzo offensivo e si mettono in testa alla corsa per qualche minuto. Il Basket Torino ribatte colpo su colpo e mette la freccia sul 8-10.
Un’entrata di Musto permette agli ospiti di raggiungere il +4 al 5’. La replica cussina è istantanea:
Ruà e Lo Buono, il migliore in campo sulla sponda biancoblu, impattano a 15, e poi a 17.
Nei tre minuti che preludono alla prima mini-sosta il Mastro Viaggiatore stringe in difesa, riparte forte, va dritto a giocare nel pitturato avversario, passa di nuovo davanti con Pezzera e prova l’allungo con Begni, completamente solo sotto canestro: 25-17.
Andrea Porcella battezza il secondo periodo con la percussione del +10: 27-17.
Gli ospiti incassano un break di 10-0, non segnano per 7 minuti, ma il CUS non riesce a dare continuità alla progressione, nonostante arpioni diversi rimbalzi offensivi e si guadagni numerose rigiocate
Per 4 lunghi minuti il punteggio rimane fermo, la mossa successiva è del Basket Torino che, prima risale a -6, quindi a -2: 29-27 al 19’.
Sull’inerzia gli ospiti arrivano al pareggio dopo l’intervallo: 32-32.
Lo Buono ci mette cuore, centimetri e letture delle situazioni: 36-32.
Si combatte con ardore su ogni pallone, anche a terra, ma nel complesso succede poco o niente fino al 38-40 del 28’.
Di Scaroni, il migliore dei suoi, i tre che sparigliano le carte in tavola: 38-43. Il Basket Torino sente che il momento è propizio, alza il livello di aggressività e vieta l’area, raggiungendo anche il +10: 39-49 al 33’.
Sull’orlo del precipizio il CUS si aggrappa ancora a Lo Buono, che cattura un gran rimbalzo in attacco e assiste Ruà per la tripla del 44-49 al 35’.
Il cuore non basta al CUS che affretta e sbaglia. per contro gli ospiti sono sul pezzo e riscrivono la doppia cifra sul 46-56 al 36’.
Con caparbietà i biancoblu ritrovano il -6 con Begni e arrivano a vedere la coda della preda nel minuto finale.
Andrea Porcella firma l’1 su 2 del 53-56 a 36 secondi dal termine. Sull’errore il rimpallo favorisce i cussini, sulla rimessa che ne scaturisce Lo Buono è mandato in lunetta: 0 su 2.
Il Basket Torino recupera il rimbalzo e dall’altra parte ci mette una pietra sopra con un’entrata di Scaroni.
Da segnalare tra le file del CUS il positivo rientro di Alessi, al debutto stagionale.

MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-BASKET TORINO 53-58
Parziali: 25-17, 32-30, 39-45
CUS TORINO: Begni 8, Paletto 4, Pezzera 2, Porcella 10, Ruà 13, Sortino, Alessi 1, Caruso 2, Gijka 1, Lo Buono 10, Salvetti 2, Tiengo. All. Ancona Al, Ass. Subbiani.
BASKET TORINO: Loiacono, Palmero 2, Petruzzi 4, Musto 15, Gallino, Beltramino, Donnini 5, Raho, Piasentin 2, Cabodi 2, Garuzzo, Scaroni 28. All. Raho.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news