Con l’ottava vittoria di fila, alla Panetti ai danni della Lettera 22 Ivrea, il Mastro Viaggiatore riduce al minimo le distanze che lo separano dalla qualificano dalla final four di Coppa.
Alla tripla di Gennari che fa segnare il primo e unico vantaggio ospite della serata, Ruà oppone conclusione di pari moneta, poi un tiro da 2 dell’angolo destro e uno da 3 dall’altro lato, Porcella corre un contropiede fino al ferro e il break di 10-0 rende i cussini padroni della situazione già al 5’: 14-5.
Ivrea è a zona, ma il Mastro Viaggiatore gira palla a gran velocità e fluidità ma è soprattutto grazie al controllo del rimbalzo offensivo che si fa le letale, correndo il campo senza incontrare ostacoli: le ripartenze di Ruà e Sortino confezionano il 24-11 del 9’.
Per qualche minuto gli ospiti riescono a frenare l’onda biancoblu, ancora con la 2-3 e attaccando una difesa che si fa pescare più di una volta fuori equilibrio: 26-20.
Registrata un po’ meglio la fase arretrata, ritrovato il canestro dopo 5 minuti in bianco, però il CUS riparte di slancio e si mantiene in testa tra i 9 e i 12 punti fino all’intervallo.
Alla ripresa la Lettera 22 chiude bene gli spazi, andando a raddoppiare e talvolta triplicare, e sull’altro lato del campo sfrutta a dovere una mezza disattenzione cusina per riportarsi a -7: 40-33 al 22’.
Con le aree intasate, le due squadre ci provano quasi solo da fuori senza risultato. La grande intensità apre una fase confusa, che il Mastro Viaggiatore gestisce però alla grande.
Una tripla di Gjika e un recupero di Salvetti tradotto in 2 facili da sotto ispirano un parziale lungo, in cui Andrea Porcella taglia per due volte il campo in contropiede, Caruso ci aggiunge del suo, Lo Buono domina sotto entrambe le tabelle. In campo c’è solo al CUS: 15-3, 58-38 alla mezzora.
Nei restanti 10 minuti i biancoblu raggiungono il massimo vantaggio con Sortino sul 64-40, per poi alzare il piede dall’acceleratore negli ultimi 6 minuti.
MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-LETTERA 22 IVREA 68-51
Parziali: 24-11, 40-31, 58-38
CUS TORINO: Begni 5, Paletto 4, Grizzaffi, Circassi-Pizzeria, Porcella A. 11, Ruà 15, Sortino 6, Caruso 5, Gijka 4, Lo Buono 10, Salvetti 6, Tiengo 2. All. Ancona A. Ass. Subbiani.
IVREA: Saccomani 12, Benedino 5, Alberton 4, Simicic, Scozzari 12, Gennari 7, El Kafel 3, Sconfienza, Bettini 4, D’Amico 4, Cavallo, Hilmi. All. Cossavella.