L’EN PLEIN È SERVITO

Alla Panetti contro il Campus il risultato contava niente, visto che entrambe avevano già staccato da tempo il biglietto per i playoff e le posizioni erano già definite. Ma le due squadre non risparmiano energie e impegno e danno vita ad un match acceso e divertente, che alla fine il Mastro Viaggiatore fa suo, chiudendo imbattuto la fase top.
I biancoblù ci mettono tre minuti e mezzo a segnare il primo canestro: quando lo fanno, con un contropiede di Schirru, gli ospiti non sono molto distanti. Il pareggio, frutto di un bel movimento sotto di Petitti, arriva subito dopo 4-4.
Sullo slancio il CUS prova a dare un senso alla questione e con Grizzaffi si porta sul 9-5.
I raddoppi avversari sono saltati grazie alla rapidità di esecuzione, l’attenzione sulla palla è a buoni livelli e porta ad paio di recuperi, ma la mira è da registrare e il Campus torna avanti sul 9-10.
Lo spunto che porta l’inerzia dalla parte del Mastro Viaggiatore arriva da una tripla angolatissima di Latagliata a chiudere un perfetto penetra-e-scarica: 16-12 a 9′.
Il CUS dà seguito in avvio di seconda decina, facendo ancora perno sul dominio a rimbalzo difensivo che permette ai biancoblu di esprimersi in velocità.
Intorno al quarto d’ora il Mastro Viaggiatore sconta qualche disattenzione difensiva di troppo e l’eccessiva sufficienza in attacco, ma è giusto il tempo di dare un’occhiata nello specchietto per poi ripartire secco: canestro di Venezia in allontanamento, contropiede di Schirru e il punteggio passa dal 22-21 al 29-21 del 17′.
Il CUS rompe gli argini e prima dell’intervallo raggiunge il +14 con un perfetto backdoor di Grizzaffi: 37-23.
Nella prima metà del terzo quarto il Mastro Viaggiatore sciorina basket in velocità e sembra disporre a piacimento degli ospiti: Ferioli segna in entrata e poi chiude una transizione per il 50-33 del 26′.
Poi però, quando tutto pare deciso, i biancoblu si perdono in leggerezze offensive e sbavature arretrate, che danno idea al Campus che la storia non sia ancora chiusa: 52-44 al 29′.
Gli ospiti ci credono, raddoppiano gli sforzi e risalgono fino al 52-50 con 13 punti consecutivi di Rubatto.
Bravo il CUS nel frangente a non disunirsi e a ribattere in maniera istantanea: rimbalzo offensivo e due da sotto del combattivo Grizzaffi, tripla con fallo subito (ma il libero non va) di Petitti, sulla ribattuta Campus (57-55) Schirru è chirurgico dalla lunga distanza e Grizzaffi ancora tenace e presente vicino alla tabella: 62-55.
Restano 90 secondi, il Campus è costretto ad accorciare i tempi ma non segna più, Coggiola ci mette una pietra sopra attaccando il ferro per il 64-55 finale.
Da lunedì comincia un altro campionato con la gara1 dei quarti playoff contro la Crocetta.

MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-CAMPUS PIEMONTE BASKETBALL 64-55
Parziali: 16-15, 37-26, 52-46
CUS TORINO: Jahier, Petitti 7, Ferioli 9, Meduri 2, Coggiola 6, Grizzaffi 13, Torazza 3, Cendola 7, Latagliata 4, Schirru 7, Venezia 6, Manzoni. All. Subbiani. Ass. Distratis.
CAMPUS: Vignoli 2, Nicosia 3, Rubatto 12, Gesualdo, Molle 5, pagano 4, Ferrero 7, Cellin 3, Fea, Lazzari 10, Lingua 9. All. Gallo.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news