IL ‘GIOVANE’ CUS VINCE E RAGGIUNGE LA VETTA

Come nell’andata a Tortona, anche alla palla a due della Panetti il Mastro Viaggiatore si presenta in formazione baby, con ben 6 ragazzi del 2007 a referto.
Come un mese e mezzo fa in terra alessandrina, il risultato pende deciso dalla parte cussina fin dal primo tempo, ma stavolta gli ospiti ci credono di più, rosicchiano punto su punto e arrivano ad un soffio dal clamoroso ribaltone.
Per 5 minuti le squadre faticano a sintonizzarsi sul giusto registro: 4-2.
Il CUS sbroglia la matassa grazia alla difesa e alle veloci ripartenze e accelera deciso con un 2+1 di Macis, che poco dopo innesca Jahier.
Ennesima titubanza ospite, Torazza va in transizione, canestro-più-fallo: sul libero sbagliato, doppio rimbalzo cussino, alla fine la palla arriva in angolo a Osemwegie che è una sentenza da tre: 18-4 a 120 secondi dalla prima mini-sosta.
Nell’azione successiva il Derthona realizza il primo canestro su azione della gara, ma l’inerzia è tutta dalla parte dei biancoblu, che colpiscono ancora duro con Reverso, Osemwegie e Torazza: 25-8.
Anche se il CUS continua a ribaltare il fronte a gran velocità, nella seconda frazione gli ospiti si fanno più attenti e incisivi e lanciano qualche segno di vitalità (35-21 al 16’). Poi in prossimità dell’intervallo però scivolano oltre la ventina sotto i colpi di Schirru: 46-25.
Sembra tutto finito al 22’ sul 50-25 di Torazza, ma di colpo la partita prende un’altra piega.
Il Derthona va in pressing insistito, il CUS si disunisce e subisce la rimonta degli ospiti che al 33’ sono sotto ancora in doppia cifra ma hanno più che dimezzato il gap: 62-52. Spinto da Chikal, il Derthona arriva a far paura al 35’: 64-59.
Al CUS trema la mano, anche dalla lunetta. Fortuna per i biancoblu che il Derthona getta alle ortiche ben tre opportunità di seguito per riaprire il discorso (una persa senza tiro e due conclusioni da sotto). e viene punito da Macis, a rete dal palleggio con i piedi sulla linea arcuata: 66-59.
Gli ospiti non demordono e tornano a -5: 66-61 dopo un rimbalzo in attacco di Miladinovic.
Senza batter ciglio, il CUS risponde da grande squadra e mette sul piatto un’entrata di Macis, un preziosissimo rimbalzo offensivo di Niccolò Fontanarosa e un’appoggiata da sotto di Torazza, tutte realizzazioni che scaturiscono da rimbalzi difensivi e veloci transizioni dopo le forzature avversarie: sul 72-61 nei restanti due minuti e 40 al Mastro Viaggiatore basta amministrare.

MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-DERTHONA BASKET 74-68
Parziali: 25-8, 46-25, 60-44
CUS TORINO: Jahier 4, Fontanarosa F. 6, Fontanarosa N. 6, Macis 14, Osemweige 7, Morandi, Meduri, Torazza 10, Reverso 9, Zarantino 4, Schirru 10, Manzoni 4. All. Subbiani, Ass. Ancona.
DERTHONA: Jokanovic 3, Miladinovic 19, Nebbia 2, Magrassi 4, Repetto 13, Gay 9, Borasi 5, Chikal 13, Balduzzi. All. Della Godenza.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news