La sua prima vittoria stagionale, sul campo del Ttb Pino Torinese, il Mastro Viaggiatore CUS la costruisce tra la metà del primo e quella del secondo quarto. Non basta ai collinari la rimonta di un secondo tempo in cui i biancoblu ne combinano un po’ di ogni, rischiando di dilapidare l’ampio vantaggio.
Si corre tanto, ma si segna poco per i primi 7 minuti. Davanti c’è il CUS che, dopo un time-out chiamato dai padroni di casa, riparte forte e con le realizzazioni di Ferioli e Venezia prende in mano il pallino del match: 5-13.
La risposta collinare è timida, e il Mastro Viaggiatore CUS, nonostante qualche errore da sotto misura, allunga dà seguito con uno strappo da 0-10 nelle battute inaugurali del secondo quarto. Il protagonista assoluto del magic moment biancoblu è Cendola, autore di 10 punti (due triple) in pochi minuti. Sul 9-29 il Mastro Viaggiatore CUS ha la partita in pugno. Va pure più in là raggiungendo il +21 sul 10-31 del 17’ siglato da Torazza dopo una rubata.
Il CUS ha anche l’occasione per allungare ancora, ma sull’errore si perde. Il Ttb accorcia prima dell’intervallo e poi alla ripresa.
In controllo della situazione, con più di un affanno, il CUS segna solo 4 volte su azione nella decina, ma al 30’ ha ancora 14 punti da gestire. Un margine per nulla rassicurante, visto l’agonismo che ci mettono i collinari per tentare la rimonta.
Il CUS infila diverse perse, Petitti esce dalla gara per falli (l’ultimo è un tecnico), ma il fortino biancoblu resiste. Sul 58-66 appena entrati nell’ultimo minuto, un canestro di Latagliata respinge una volta per tutte la minaccia. Tra un timeout e l’altro, Il Mastro Viaggiatore CUS recupera palla con un’intensa difesa di squadra. E si arriva in fondo senza che il risultato cambi ancora.
TTB PINO-MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO 58-68
Parziali: 9-19, 26-44, 41-55
PINO: Baj 5, Campana 3, Gianbavicchio 4, Toma, Clerico 5, Dragomir 2, Bergo 8, Pesci 3, Gilli 23, Vergano 2, Di Marco 3, Dioum. All. Toso.
CUS TORINO: Jahier, Petitti 2, Ferioli 13, Morandi, Pastorello 2, Grizzaffi 10, Torazza 3, Cendola 15, Latagliata 4, Schirru 12, Venezia 7, Manzoni. All. Distratis.