GRANDE CUS, EINAUDI ESPUGNATA !

Dopo aver espugnato Casale Monferrato prima di Natale, i 2006 concedono il bis anche nell’altro big match esterno giocatosi a Moncalieri ed effettuano il sorpasso in classifica ai danni del Campus (che però deve ancora recuperare il confronto diretto con i monferrini).
Cussini, arancioblu e monferrini sono già qualificati alla fase Top, ma espugnare l’Einaudi, farlo con questo piglio e livellare la cifra rispetto ad un gruppo che ad inizio stagione era tra i punti di riferimento, sono tutti motivi di grandissima soddisfazione.
Partenza contratta su entrambi i fronti.
I ragazzi di coach Distratis danno subito l’impressione di essere con la testa dentro alla partita e si portano al comando, beneficiando di una difesa intensa ed equilibrata: 2-3 al 3′, 4-7 al 5′.
Qualche passaggio sbagliato di troppo dei cussini e un Campus che si riassetta con un timeout fanno girare il punteggio dalla parte dei padroni di casa: 8-7.
Negli ultimi quattro minuti della frazione però il Mastro Viaggiatore torna quello di inizio gara: anzi si fa ancora più concreto e, con un 2+1 di Ferioli e due liberi di Grizzaffi, raggiunge il 10-16.
Una bomba di Latagliata inaugura il secondo periodo 12-19.
Il Campus non riesci a sintonizzarsi sul match e una penetrazione di Paletto lo allontana ancora 12-23 al 13’.
Il gran lavoro delle difese lascia poco margine gli attacchi e per 2 minuti il risultato rimane in pratica fermo: 15-25 al 15’.
Paletto (7 punti di fila) continua a far danni attaccando il canestro avversario, ma nella seconda metà del quarto i padroni di casa dimezzano il ritardo, beneficiando pure di più di un errore cussino dalla lunetta: 25-30 al 20’.
La ripartenza ospite è contrappuntata da sbagli e falli e il Campus si avvicina ancora: 29-32.
Il pareggio è nell’aria, lo firma Graziotto con i tre del 32-32.
Nel momento più difficile il CUS dimostra quadratura, unità d’intenti e lucidità, e gira di nuovo dalla sua l’inerzia con Paletto e due iberi di Cendola: 37-41 al 24’.
Il Campus deve ricorrere spesso al fallo e perde il filo del discorso: di Ferioli il 37-45.
Tensione e nervosismo salgono di pari quota. A farne le spese è la squadra di casa che subisce un fallo tecnico e, a poco più di 2 minuti dalla mezzora, il Mastro Viaggiatore porta il vantaggio in doppia cifra con Cendola: 42-53.
La difesa biancoblu è invalicabile e il distacco cresce ancora cavallo del 30’: il 42-59 di Latagliata prelude al quinto fallo del moncalierese Trucco Cogliati.
Il Campus non ne vuole sapere di arrendersi, al Mastro Viaggiatore però non trema la mano dalla linea: 48-61 al 36’.
I nervi sono a fior di pelle, il CUS vede il traguardo e gestisce. Il 55-69 di Coggiola ha il dolce sapore della vittoria anche se al termine manca ancora un minuto.

CAMPUS PIEMONTE-MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO 59-70
Parziali: 10-16, 25-30, 42-57
CAMPUS: Graziotto 12, Vignoli 15, Nicosia 8, Rubato 7, Gesualdo, Trucco, Molle 8, Pagano, Ferretto 6, Celluni, Lingua 3. All. Gallo.
CUS TORINO: Petitti, Ferioli 9, Morandi, Meduri 2, Coggiola 5, Paletto 15, Grizzaffi 10, Torazza 2, Cendola 11, Latagliata A. 6, Schirru 10, Manzoni. All. Distratis. Ass. Subbiani.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news