Il Mastro Viaggiatore vince la quarta di fila nella fase Top, la terza in trasferta, e fa un altro passettino verso i playoff.
Sono punti che valgono doppio quelli che i biancoblu staccano sul campo della diretta concorrente Campus, l’altra squadra al vertice della classifica alla palla a due, concedendo il bis di quanto fatto qualche mese fa nella prima fase.
Partita subito tesissima: lucidità e precisione ne risentono e al 5’ il punteggio è di 2-2.
Le difese lavorano duro e gli attacchi ne avvertono la pressione.
Scossone improvviso negli ultimi 15 secondi del quarto: al 2+1 di Dabbene, replica da tre Begni a 10 secondi dalla sirena: 8-7.
Al ritorno sul parquet i padroni di casa accorciano i tempi e nel giro di paio di minuti si portano sul +10. Il Mastro Viaggiatore non fa una grinza, continua a macinare il suo gioco con caparbietà e con 4 punti di Petitti e un canestro di Paletto rivede la preda: 23-17.
Poi equilibrio fino all’intervallo: sul 26-20 a sirena suonata il Campus beneficia di due liberi con il campo vuoto, ma li fallisce entrambi.
Un segno del destino? Forse, ma la gara è tutta da raddrizzare e ci vuole il miglior Mastro Viaggiatore per farlo.
Coach Distratis scuote i suoi al massimo impegno, i risultati ci mettono ancora qualche minuto ad arrivare, ma alla fine arrivano. E nascono, naturalmente, dalla difesa, che contiene il Campus a quota 35 per parecchi minuti.
Dall’altro lato Paletto e Schirru infilano i tiri pesanti del 35-32 al 24’.
Di Begni il pareggio sul 35, proco prima dell’uscita per crampi del generosissimo Paletto.
Cendola e Lingua si scambiano le triple, una coppia di liberi di Grizzaffi vale il 41-42 del 20’ che dà ancora più carica agli ospiti.
Lago della bilancia rimane in bilico per i primi due minuti del quarto periodo. Lo sposta dalla parte cussina Begni con il 44-47. La palla pesa cento chili ma il CUS sembra conoscere l istruzioni per saperla maneggiare, con Begni in evidenza in attacco e una difesa che sa cosa fare e come farlo con calibrata energia. Al 37’ il CUS comanda 49-55 dopo due liberi di Coggiola, un altro piazzato di Begni e una conclusione di Schirru.
Una bomba di Nicosia riavvicina il Campus a 1 e 37 dalla fine: 52-57. Minaccia respinta da una penetrazione di Begni: canestro più libero supplementare a segno: 52-59 a meno 1e19.
Il Campus non si dà per vinto e con altri tre di Nicosia accorcia a 58-60 a -39 secondi.
I padroni di casa fermano tutto con un fallo su Coggiola: glaciale, 2 su 2, 58-62. Non c’è più molto tempo e il Campus si riversa dall’altra parte: non segna ed è costretto ancora a stoppare il cronometro con un fallo su Venezia. Dentro un solo libero, ma basta e avanza per sancire la vittoria del Mastro Viaggiatore.
Giusto il tempo di esultare e oggi i 2006 tornano di nuovo in campo per il terzo impegno in 5 giorni: in serata alla Panetti arriva la Jb Monferrato.
CAMPUS PIEMONTE -MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO 58-63
Parziali: 8-7, 26-29, 41-51
CAMPUS: Graziotto n.e., Clement n.e., Vignoli 13, Nicosia 13, Trucco Cogliati, Dabbene 7, Molle, Pagano 2, Ferrero 8, Cellini, Fea 10, Lingua 5. All. Gallo.
CUS TORINO: Begni 19, Petitti 4, Ferioli, Torazza, Meduri, Coggiola 6, Paletto 9, Grizzaffi 4, Cendola 3, Schirru 7, Lo Buono 7, Venezia 4. All. Distratis. Ass. Ancona.