Il Mastro Viaggiatore comincia il nuovo anno come aveva concluso il vecchio. Quella ottenuta a Genova contro il My Basket è l’undicesima vittoria su altrettanti incontri per i biancoblu di coach Italia, già qualificati con ampio anticipo alla fase top.
Partita combattuta e nel complesso equilibrata quella che va in scena al PalaCrociera, dove le scorie della lunga sosta si fanno sentire da una parte e dall’altra.
Il CUS gira palla per la migliore soluzione ma non sempre la trova e dietro concede qualcosa alle individualità avversarie: 13-9 al 5’.
Agli errori di mira dei padroni di casa i biancoblu abbinano presenza e puntualità a rimbalzo difensivo, crescono con il passare dei minuti e trovano il sorpasso con Filippo Fontanarosa: 13-14.
Le due squadre procedono a distanza ravvicinata per diversi minuti, poi intorno al quarto d’ora il CUS, mettendo a frutto il dominio a rimbalzo su entrambi i lati del campo, alza le percentuali al tiro e cambia passo: dal 22-26 i torinesi arrivano fino al 24-34 del 17’.
Il My Basket non indietreggia e gioca ancora la carta dell’1c1, riportandosi a -4: 30-34.
Un paio di giri difensivi fatti bene e il Mastro Viaggiatore risale sul +8 con Sorella e Niccolò Fontanarosa, e poi va al riposo ancora in doppia cifra: 31-41.
L’allungo cussino trova conferma alla ripresa con i canestri di Filippo Fontanarosa (da tre) e Macis: sul 31-46 il match sembra indirizzato. Ma il My Baket non ci sta, pressa, raddoppia, gioca con profitto la fase offensiva e accorcia fino al -2 del 29’: 44-46.
Il CUS mette un freno alla rimonta ligure e lottando con carattere, pallone su pallone, si mantiene in testa: al 33’ il vantaggio è comunque risicatissimo: 46-48.
Una veloce transizione è chiusa da un’appoggiata di Macis, il fortino ospite regge, rimbalzo difensivo di Reverso, apertura per la corsa del 2008 Ventigeno che offre un assista schiacciato perfetto per Niccolò Fontanarosa: 46-52.
Stavolta il My Basket accusa il colpo e sul taglio dentro di Tuberga per Zarantino arriva il nuovo +8 esterno.
Ai successivi due minuti di errori pone fine Macis con il piazzato del 46-56 che a 4 e mezzo dalla fine ha il sapore della vittoria.
Il CUS largheggia e trova anche il +14 con Reverso sul 46-60.
MY BASKET GENOVA-MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO 51-62
Parziali: 16-16, 31-41, 44-48
CUS TORINO: Romeo 1, Cappelletti 4, D’Abramo, Fontanarosa F. 8, Fontanarosa N. 18, Macis 13, Ventigeno 5, Reverso 2, Sorella 7, Tuberga, Zarantino 2, Zordan 2. All. Italia. Ass. Bartoletti.
GENOVA: Scala 4, Moriconi 13, Busu, Pasqui, D’Oria, Neri, Arauz 28, Giordo,Scala, El Karkoubi, Statti, Rebaudo 6. All. Innocenti.